Scritto da  2014-02-07

Accudiamo bene le nostre barche

(8 Voti)
Accudiamo bene le nostre barche
Accudiamo bene le nostre barche SkipperClub

La barca è come il cavallo. Finita la cavalcata nessuno si sognerebbe di lasciarlo nella stalla e andarsene. Bisogna asciugargli il sudore, se fa freddo coprirlo, dargli da bere e da mangiare, accarezzarlo, fargli sentire stima e fiducia. Lo stesso vale con le barche. Non si può ormeggiare dopo una navigazione e andarsene al bar.

Non sono atteggiamenti affettivi e un pò maniacali, ma consapevolezza marinaresca dettata dall'esperienza, se non si accudisce la barca o non si fanno alcuni interventi preventivi per tenerla in efficienza, si rischiano avarie gravi.
L'armatore di una barca a vela capace di fare da solo manutenzione alla sua barca si distingue nei porti, o è sottocoperta col vano motore aperto, oppure fuori a smontare e rimontare attrezzature. Per loro la manutenzione non è un'incombenza, ma un'occupazione piacevole che si tradurrà in vera soddisfazione quando si troverà in mezzo al mare e tutto a bordo sarà funzionante e puro divertimento.
Quando si rientra in porto dopo una navigazione si dovrebbe lavare con acqua dolce la coperta e sopratutto l'attrezzatura, i winch, i bozzelli, i carrelli del genoa, le rotaie, l'avvolgifiocco, le cime, le scotte e sopratutto se durante la navigazione abbiamo preso del mare. Come ogni mezzo che si rispetti bisogna effettuare una minuziosa verifica di tutto il funzionamento dei vari elementi al fine di aver la barca sempre pronta e in efficienza per la navigazione. Ricordiamoci che una volta in mare siamo noi i responsabili e la sicurezza non è un'opinione, andare in barca non è come guidare un auto, la barca ha le quattro frecce e non possiamo chiamare il carro attrezzi nel momento di bisogno.

 

 

 

Letto 2191 volte

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6
FaLang translation system by Faboba

Da Skipperclub.it desideriamo informarLa che il nostro sito usa cookie di terze parti per misurare e analizzare la navigazione dei nostri utenti, al fine di fornire prodotti e servizi di interesse per voi. Utilizzando il nostro sito web si accetta questa politica e il consenso per l'uso dei cookie. È possibile modificare le impostazioni o avere maggiori informazioni.