Scritto da  2015-12-10

Cosa portare in vacanza in barca a vela con i bambini

(3 Voti)
Cosa portare in vacanza in barca a vela con i bambini
Cosa portare in vacanza in barca a vela con i bambini SkipperClub

La vacanza in barca a vela coinvolge davvero tutta la famiglia! Genitori, ragazzi e bambini ovviamente si sta tutti insieme in barca. E se il genitore appassionato di barca a vela e patentato sente troppo il peso della responsabilità? veniamo in aiuto noi di SkipperClub con le nostre imbarcazioni sempre pronte e confortevoli e con uno skipper professionista e istruttore di vela che potrà dare tutte le informazioni

necessarie su come vivere in barca a vela a 360 gradi e per i più grandi lo spiegherà le varie tecniche di manovra, la nomenclatura della barca a vela e come regolare le vele in funzione del vento e darà a tutti l’opportunità di timonare la barca sempre e costantemente in sicurezza.
In generale i bambini si adattano molto bene alle situazioni nuove, ma vediamo quali sono gli accorgimenti da non dimenticare per proteggere la salute del nostro bambino in barca a vela, e per farli divertire e vestirli in modo adeguato.

La crema solare è di fondamentale importanza per bambini fino ai 14 anni o in generale per bambini con la pelle molto chiara, bisogna ricordarsi che la crema non deve avere una protezione inferiore ai 50+ e soprattutto bisogna controllate che protegga non soltanto dai raggi UVB ma anche da quelli UVA; durante la  navigazione spesso si rimane esposti al sole per molto tempo e la crema solare preservare la pelle da possibili ustioni o pericolosi eritemi.

Per il comfort della vita di bordo è necessario assicurarsi che la barca a vela abbia il tendalino e capottina, chiamati nel gergo Spray hood e Bimini top. Il tendalino (Bimini top) è fondamentale per creare larghe zone d’ombra in cui sostare specialmente durante le ore di solleone. Meglio se la barca a vela in questione ne monta uno di tipo fisso perché può rimanere sempre aperto anche quando si è in navigazione. Mentre la Cappottina (Spray hood) ci preserva dall’aria fresca e sarebbe meglio montarla quando siamo in rada verso l’imbrunire per evitare di farci raffreddare troppo.  Ricordate che rimanere troppe ore in mezzo al mare senza una corretta copertura dai raggi solari potrebbe essere pericoloso sia a noi che al bambino.

Se i bambini sono molto piccoli e gattonano si consiglia di lasciarli giocare in tutta tranquillità all’interno di una cabina, magari adattando un piccolo box di quelli che solitamente vengono utilizzati per il campeggio. Anche per la nanna del bambino si può prevedere di adoperare questo tipo di soluzione, eviteremo che il bambino rotoli e si faccia male durante la navigazione.

Per far divertire i bambini durante una crociera in barca a vela si possono acquistare dei giocattoli gonfiabili che potranno essere utilizzati anche in mare evitando così il rischio che si possano rompere e i pezzi conficcarsi nei piedi degli adulti che camminano scalzi.

Altro accorgimento importante per il bambino è verificare che la barca a vela abbia le zanzariere agli oblo, solitamente quando ci si ormeggia in rada in mezzo al mare difficilmente ci sono le zanzare, ma molto spesso le troviamo nei porti.
Per i bambini che vengono in barca l’abbigliamento è lo stesso che utilizziamo per andare al mare, berretto, maglietta e pantaloncino ma quando siamo in navigazione è consigliabile anche coprire i nostri bambini con un K-way o giubbino antivento. E’ inoltre opportuno che i bambini più piccoli indossino delle scarpette.

Se hai letto questo post forse potresti essere interessato ad uno dei nostri itinerari per le tue vacanze o crociere in barca a vela con i bambini!

Week End alle 5 Terre e Golfo dei Poeti, Portovenere, Tellaro e Lerici con il suo splendido Castello fortificato. Le case colorate e strade strette di Portovenere caratterizzano questi borghi quasi dimenticati.

Week End a Portofino, Sestri Levante, Rapallo, Santa Margherita Ligure. Dalla base nautica di Marina di Lavagna, verso i pittoreschi villaggi della Costa del Tigullio.

Week End in Costa Azzurra, San Remo, Mentone, Cap Ferrat, Montecarlo, Nizza. Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Costa Azzurra una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Week End da Genova, Arenzano, Sori, Recco, Camogli, San Fruttuoso. la Riviera Ligure del levante è un susseguirsi di luoghi incontaminati e piccoli borghi incantati che vantano un'importante tradizione turistica!

Week End Isola d'Elba e Capraia e Arcipelago Toscano. Un week-end all’insegna del relax e divertimento guidati da uno skipper e istruttore di vela esperto. Dalla base nautica di Puntone Scarlino verso le magnifiche calette dell’Isola d’Elba e Capraia.

Week End in Costiera Amalfitana, una gita in barca a vela in Costiera Amalfitana, dalla base nautica situata al centro della magnifica città di Salerno fino all'isola di Capri senza tralasciare Sorrento, Positano e Amalfi. Una gita in barca a vela in Costiera regala sensazioni che da sole bastano a riempire di ricordi tutti gli altri giorni dell'anno!

In alternativa al weekend se il tempo a disposizione è ridotto a 1 sola giornata in barca a vela:

Giornata in vela da Loano, Partendo dalla Marina di Loano proponiamo 2 interessanti itinerari nautici adatti per la giornata in barca a velaL'isola di Bergeggi, ricca di grotte e piccole insenature o l’isola Gallinara centro della Riserva Naturale Regionale dell'Isola di Gallinara, a te la scelta!

Crociera in barca a vela Isole Porquerolles, una vacanza itinerante in barca a vela nel cuore della Provenza a poche miglia dalle località più "in" del Mediterraneo, le Iles d'Hyères sono un'oasi di tranquillità e bellezza. Otto chilometri di lunghezza per due e mezzo di larghezza e poi spiagge di sabbia bianca, mare cristallino, profumo di pini.

Crociera in barca a vela Arcipelago della Maddalena, La Maddalena, Caprera, Spargi, S. Maria, Budelli, Razzoli, Isole di Lavezzi, Cavallo, una crociera itinerante in barca a vela nello scenario mozzafiato del Parco Marino dell'Arcipelago della Maddalena e lungo le ricche insenature della costa della Sardegna e sud della Corsica.

Crociera in barca a vela Corsica del Nord, una vacanza in barca a vela  tra spiagge, isole, deserti e acque incontaminate tutto questo di snoda in uno dei tratti più bella della Corsica del nord, tra Bastia e I’lle Rousse! Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Corsica una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Crociera in barca a vela Isole Pontine e Flegree, una vacanza in barca a vela raffinata nella romantica Costiera Amalfitana tra le isole Pontine e Flegree. Visiteremo Capri, Ischia, Positano e Procida, una crociera in barca a vela per single, coppie, famiglie e gruppi di amici con la formula dell'imbarco individuale oppure barca ad uso esclusivo.

Crociera in barca a vela Arcipelago Toscano, una vacanza in barca a vela  in questo angolo di paradiso che vi colpirà per la bellezza del suo mare. La navigazione a vela in questo tratto di mare denominato "Santuario dei Cetacei" offrirà la possibilità di incontrare oltre che i comuni delfini anche altri mammiferi marini tipo balenottere e capodogli.

Crociera in barca a vela Isole Egadi, una spendida vacanza  in barca a vela da Marsala verso le Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo, San Vito lo Capo e la riserva dello Zingaro. La Sicilia Occidentale è ricca di mete suggestive e affascinanti facilmente raggiungibili in barca a vela, forse il mezzo più adatto per scoprirle lasciandosi trascinare dai venti che soffiano costantemente.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


Letto 1333 volte

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6
FaLang translation system by Faboba

Da Skipperclub.it desideriamo informarLa che il nostro sito usa cookie di terze parti per misurare e analizzare la navigazione dei nostri utenti, al fine di fornire prodotti e servizi di interesse per voi. Utilizzando il nostro sito web si accetta questa politica e il consenso per l'uso dei cookie. È possibile modificare le impostazioni o avere maggiori informazioni.