Scritto da  2015-12-09

Dove andare in crociera in barca a vela con i bambini

(5 Voti)
Dove andare in crociera in barca a vela con i bambini
Dove andare in crociera in barca a vela con i bambini SkipperClub

Dove andare in crociere in barca a vela con i bambini? Che tipo di navigazione affrontare? Quanto tempo restare in rada? Quante volte devo fare scalo in porto? Questi i dilemmi del velista o del turista che vuole intraprendere la sua prima navigazione con la  famiglia e bambini, sicuramente un’esperienza entusiasmante per tutta la famiglia ma con un po di attenzione.

Anche per i bambini, specialmente per quelli più piccoli la barca a vela durante le vacanze estive diventa un enorme parco giochi e i rischi che possono andare dallo star male in barca alla pericolosità della crociera sono molto inferiori a qualsiasi viaggio con qualsiasi mezzo.

I bambini hanno una capacità di adattamento molto superiore a quella degli adulti. Gli itinerari estivi lungo le coste del nostro bel paese raramente coinvolgono lunghe navigazioni, nella stragrande maggioranza dei casi si percorrono al massimo 15 miglia al giorno, il che vorrebbe dire qualcosa come circa 2 ore totali di trasferimento da una caletta all’altra.

Per la famiglia con bambini che si appresta ad affrontare la sua prima crociera in barca a vela noi di Skipperclub consigliamo di effettuare un week end di prova. In questo modo avremo la certezza che prima di bloccare l’imbarcazione per la settimana abbiamo tutti d’accordo. Anche i bambini dopo aver provato la barca per un week end tornano più tranquilli e entusiasti di ritrovare gli stessi ambienti e noi adulti abbiamo la certezza che tutto vada bene e quindi più rilassati e come ben sappiamo i nostri figli se ne accorgono. Infatti inizialmente le crociere dovranno essere limitate e il tempo di permanenza in mare devono essere alternate da frequenti scali terra, proprio per dare il tempo ai bambini di entrare in armonia con la barca.

Anche l’organizzazione della vita a bordo se abbiamo dei bambini di pochi mesi diventa molto facile. Il bambino molto piccolo non necessita di cuccetta, ma è sufficiente farlo dormire all’interno della sua navicella (la parte smontabile della carrozzina) oppure potrebbe andare bene anche l’ovetto avendo comunque sempre cura di ancorarli in modo sicuro all’interno della barca. L’unico “problema” potrebbero essere i pannolini…. Andranno tenuti in barca insieme alla spazzatura e scaricati quando si intende fare porto.

Paradossalmente più i bambini diventano grandi più dobbiamo portare con noi tutto il necessario a partire dalle creme solari ad altissima protezione (tutto il giorno sotto al sole diretto e al riverbero può dar problemi gravi). Mentre la sera in barca a vela ci può essere un po’ di umidità, sarebbe meglio coprire un po’ i bambini. Durante la fase di navigazione in barca vela in mezzo al mare se tira un po’ di vento è il caso di portare un giubbino oppure un normalissimo kway antivento.

Ricordatevi che crociera in barca consente di stare molto vicini ai bambini. Con un minimo di attenzione la barca a vela si può trasformare in un grande gioco cui gli adulti possono partecipare, piuttosto che in un obbligo che impongono i grandi.

Per quanto riguarda il dove andare in agosto potremmo consigliare tranquillamente tutto il mediterraneo ma se si tratta della prima crociera in barca a vela con i bambini personalmente consiglierei una navigazione all’isola d’Elba o arcipelago della maddalena in Sardegna.

Se hai letto questo post forse potresti essere interessato ad uno dei nostri itinerari per le tue vacanze o crociere in barca a vela con i bambini!

Week End alle 5 Terre e Golfo dei Poeti, Portovenere, Tellaro e Lerici con il suo splendido Castello fortificato. Le case colorate e strade strette di Portovenere caratterizzano questi borghi quasi dimenticati.

Week End a Portofino, Sestri Levante, Rapallo, Santa Margherita Ligure. Dalla base nautica di Marina di Lavagna, verso i pittoreschi villaggi della Costa del Tigullio.

Week End in Costa Azzurra, San Remo, Mentone, Cap Ferrat, Montecarlo, Nizza. Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Costa Azzurra una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Week End da Genova, Arenzano, Sori, Recco, Camogli, San Fruttuoso. la Riviera Ligure del levante è un susseguirsi di luoghi incontaminati e piccoli borghi incantati che vantano un'importante tradizione turistica!

In alternativa al weekend se il tempo a disposizione è ridotto a 1 sola giornata in barca a vela:

Giornata in vela da Loano, Partendo dalla Marina di Loano proponiamo 2 interessanti itinerari nautici adatti per la giornata in barca a velaL'isola di Bergeggi, ricca di grotte e piccole insenature o l’isola Gallinara centro della Riserva Naturale Regionale dell'Isola di Gallinara, a te la scelta!

Crociera in barca a vela Isole Porquerolles, una vacanza itinerante in barca a vela nel cuore della Provenza a poche miglia dalle località più "in" del Mediterraneo, le Iles d'Hyères sono un'oasi di tranquillità e bellezza. Otto chilometri di lunghezza per due e mezzo di larghezza e poi spiagge di sabbia bianca, mare cristallino, profumo di pini.

Crociera in barca a vela Arcipelago della Maddalena, La Maddalena, Caprera, Spargi, S. Maria, Budelli, Razzoli, Isole di Lavezzi, Cavallo, una crociera itinerante in barca a vela nello scenario mozzafiato del Parco Marino dell'Arcipelago della Maddalena e lungo le ricche insenature della costa della Sardegna e sud della Corsica.

Crociera in barca a vela Corsica del Nord, una vacanza in barca a vela  tra spiagge, isole, deserti e acque incontaminate tutto questo di snoda in uno dei tratti più bella della Corsica del nord, tra Bastia e I’lle Rousse! Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Corsica una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Crociera in barca a vela Isole Pontine e Flegree, una vacanza in barca a vela raffinata nella romantica Costiera Amalfitana tra le isole Pontine e Flegree. Visiteremo Capri, Ischia, Positano e Procida, una crociera in barca a vela per single, coppie, famiglie e gruppi di amici con la formula dell'imbarco individuale oppure barca ad uso esclusivo.

Crociera in barca a vela Arcipelago Toscano, una vacanza in barca a vela  in questo angolo di paradiso che vi colpirà per la bellezza del suo mare. La navigazione a vela in questo tratto di mare denominato "Santuario dei Cetacei" offrirà la possibilità di incontrare oltre che i comuni delfini anche altri mammiferi marini tipo balenottere e capodogli.

Crociera in barca a vela Isole Egadi, una spendida vacanza  in barca a vela da Marsala verso le Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo, San Vito lo Capo e la riserva dello Zingaro. La Sicilia Occidentale è ricca di mete suggestive e affascinanti facilmente raggiungibili in barca a vela, forse il mezzo più adatto per scoprirle lasciandosi trascinare dai venti che soffiano costantemente.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


Letto 2133 volte

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6
FaLang translation system by Faboba

Da Skipperclub.it desideriamo informarLa che il nostro sito usa cookie di terze parti per misurare e analizzare la navigazione dei nostri utenti, al fine di fornire prodotti e servizi di interesse per voi. Utilizzando il nostro sito web si accetta questa politica e il consenso per l'uso dei cookie. È possibile modificare le impostazioni o avere maggiori informazioni.