Scritto da  2017-03-06

Escursione giornaliera al Golfo dei Poeti

(1 Vota)
Escursione giornaliera al Golfo dei Poeti
Escursione giornaliera al Golfo dei Poeti SkipperClub

Siete alla ricerca dell’ispirazione perduta? La nostra escursione giornaliera al Golfo dei Poeti è la fuga perfetta per riscoprire l’incanto smarrito tra le noie del quotidiano. Un vero concentrato di emozioni che vi porterà nel cuore della Riviera ligure di Levante, tra i fulgidi panorami che hanno ammaliato con il loro fascino intere generazioni di scrittori e di artisti. Il programma prevede di visitare le 5 Terre, Portovenere, Lerici e Golfo dei Poeti

Grazie ai tour organizzati da SkipperClub, anche una breve parentesi di sole e libertà può farvi dimenticare tutto e tutti e risvegliare in voi le passioni più innate. Quella per il mare anzitutto, grazie allo splendore delle acque che bagnano il golfo della Spezia e i gioielli racchiusi, appena oltre, dai profili frastagliati delle Cinque Terre.

Ospiti dei nostri confortevoli cabinati, potrete dedicarvi in tutto relax alla tintarella, deliziandovi alla vista degli scenari che vedrete sfilare lentamente di fronte ai vostri occhi. Insieme raggiungeremo l’insenatura di Lerici, dominata dall’imponente sagoma del castello che si erge a guardiano del promontorio, avvolto in una rigogliosa cintura verde. Senza bisogno di affannarvi per trovare parcheggio o di percorrere le ripide scalinate che conducono agli scorci più belli, potrete avvistare tutti i punti più interessanti della costa, come i borghi di Fiascherino e di Tellaro, quest’ultimo reso inconfondibile dalla sua chiesa rosata con il delizioso campanile direttamente affacciato sugli scogli. Intorno alla chiesa si stringono gli alti palazzi variopinti, separati dagli stretti carruggi.

Molto suggestivo è anche il borgo di San Terenzo con il suo castello, posizionato sulla sommità dello sperone roccioso noto come La Bastia. Ad ammaliarvi saranno anche le splendide spiagge dei dintorni, di natura sabbiosa o rocciosa, strette tra la macchia mediterranea e acque trasparenti dalle incredibili sfumature azzurrate.

Tra le perle della Riviera decantate dai poeti c’è anche Portovenere, protagonista dell’omonima poesia di Eugenio Montale che così recita:  « Ogni dubbiezza / si conduce per mano come una fanciulletta amica. / Là non è chi si guardi / o stia di sé in ascolto. / Quivi sei alle origini / e decidere è stolto: /  ripartirai più tardi per assumere un volto. » 

Nella stessa si fa riferimento anche al "cristiano tempio", ovvero alla splendida chiesa di San Pietro che con le sue alte navate e la squisita facciata rappresenta uno dei simboli più noti della città.

Nel corso della nostra escursione giornaliera al Golfo dei Poeti avrete la possibilità di ammirare anche le isole e gli scogli che formano l’arcipelago spezzino: la boscosa isola di Palmaria, il Tino e il Tinello, tuffandovi nelle acque incontaminate che le circondano e scrutando al contempo il loro profilo selvaggio e boscoso.

Se hai letto questo post forse potresti essere interessato ad uno dei nostri itinerari per le tue escursioni o crociere in barca a vela in giornata:

Giornata in barca a vela Cinque Terre

Giornata in barca a vela Varazze

Giornata in barca a vela Liguria

Giornata in barca a vela al Conero

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!


 

Letto 288 volte

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6
FaLang translation system by Faboba

Da Skipperclub.it desideriamo informarLa che il nostro sito usa cookie di terze parti per misurare e analizzare la navigazione dei nostri utenti, al fine di fornire prodotti e servizi di interesse per voi. Utilizzando il nostro sito web si accetta questa politica e il consenso per l'uso dei cookie. È possibile modificare le impostazioni o avere maggiori informazioni.