Scritto da  2016-01-09

Grecia Ionica in barca a vela

(9 Voti)
Grecia Ionica in barca a vela
Grecia Ionica in barca a vela SkipperClub

Quando pensi  alla Grecia Ionica in barca vela ti viene subito in mente Zante, la più meridionale delle Ioniche è l’isola dei poeti: la cantò Omero, vi nacque Foscolo! Oggi con le vacanze in barca vela sono proprio i turisti a farsi stregare dai suoi paesaggi: spiagge incontaminate, acque cristalline e una rigogliosa natura mediterranea.

Pensi a l’isola di Zante e subito visualizzi Navaghio, la spiaggia del relitto, la più spettacolare della Grecia Ionica, Navaghio è la spiaggia del mercantile insabbiato, pare lo scheletro di un cetaceo abbandonato sulla mezzaluna  di rena immacolata e cinta da una scogliera. Accessibile solo dal mare, si nasconde nella frastagliata costa settentrionale dell’isola, ma la vista migliore è dalla piattaforma panoramica che domina dall’alto. Però l’emozione più forte la si ha quando, lasciata la barca a vela a debita distanza nelle acque turchesi, ci si avvicina, con il tender, alla spiaggia composta da sabbia soffice.

Navaghio però non è l’unico spettacolo offerto da Zante, per gli amanti delle calette con sabbia bisogna andare a Eldorado, nella profonda baia di Laganas. Quest’ultima bordata di spiagge dorate è la più frequentata e piena di vita e turismo.  Ma per noi che il mare lo amiamo in modo diverso e non vediamo l’ora di evadere dalla folla e dal turismo di massa per godere appieno della tranquillità e acque limpide dobbiamo recarci alla penisola di Keri nel sudvest dell’isola di Zante.

La penisola di Keri offre una spettacolare infilata di faraglioni, grotte, e cunicoli semisommersi, e dalla posizione agevolata della barca a vela è possibile vedere i riflessi che si creano fra le rocce sommerse, infatti la luce che filtra dalle rocce crea dei riflessi da fiaba e l’acqua sembra pietra di turchese liquefatta, inoltre ai più fortunati può capitare persino di avvistare le foche monache.

Un altro passaggio da non perdere durante la vacanza in barca a vela in Grecia Ionica è ai Faraglioni di Mizithres, che fanno da sentinella alla penisola e che secondo la leggenda  gli innamorati che si guardano negli occhi mentre la loro barca li attraversa, destinandoli a non lasciarsi mai più! Molto romantico è inoltre il faro sulla punta del promontorio di Keri, con vista sui faraglioni al tramonto.

Da non perdere anche la spiaggia di Xigia, in un anfratto roccioso con una grotta sulfurea e un acqua trasparentissima, facendo snorkeling  si possono visitare le rotte marine.

L’ultima chicca da non dimenticare è la baia di Laganas, uno degli ultimi luoghi di riproduzione delle tartarughe caretta caretta rimasti nel Mediterraneo. Per la tutela del’ecosistema nel 1999 è stato istituito un parco naturale marino che copre il tratto di mare antistante la baia. Al suo interno sono previste aree a protezione speciale per consentire alle tartarughe di deporre le uova. Le zone di riproduzione sono sorvegliate dai ranger e volontari del parco.

Le vacanze in barca a vela di SkipperClub sono il modo migliore per fare esperienza di navigazione, lo skipper e istruttore ti insegnerà i primi rudimenti della barca a vela per renderti protagonista di questa favolosa crociera. Le nostre settimane in barca a vela sono adatte a tutti. Non è richiesta nessuna esperienza pregressa, ma solo la passione per il mare.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


 

Se hai letto questo post forse potresti essere interessato ad uno dei nostri itinerari scelti per le vacanze in barca a vela!

Vacanza barca a vela Isole Porquerolles, una vacanza itinerante in barca a vela nel cuore della Provenza a poche miglia dalle località più "in" del Mediterraneo, le Iles d'Hyères sono un'oasi di tranquillità e bellezza. Otto chilometri di lunghezza per due e mezzo di larghezza e poi spiagge di sabbia bianca, mare cristallino, profumo di pini.

Vacanza barca a vela Arcipelago della Maddalena, La Maddalena, Caprera, Spargi, S. Maria, Budelli, Razzoli, Isole di Lavezzi, Cavallo, una crociera itinerante in barca a vela nello scenario mozzafiato del Parco Marino dell'Arcipelago della Maddalena e lungo le ricche insenature della costa della Sardegna e sud della Corsica.

Vacanza barca a vela Corsica del Nord, una vacanza in barca a vela  tra spiagge, isole, deserti e acque incontaminate tutto questo di snoda in uno dei tratti più bella della Corsica del nord, tra Bastia e I’lle Rousse! Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Corsica una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Vacanza barca a vela Isole Pontine e Flegree, una vacanza in barca a vela raffinata nella romantica Costiera Amalfitana tra le isole Pontine e Flegree. Visiteremo Capri, Ischia, Positano e Procida, una crociera in barca a vela per single, coppie, famiglie e gruppi di amici con la formula dell'imbarco individuale oppure barca ad uso esclusivo.

Vacanza barca a vela Arcipelago Toscano, una vacanza in barca a vela  in questo angolo di paradiso che vi colpirà per la bellezza del suo mare. La navigazione a vela in questo tratto di mare denominato "Santuario dei Cetacei" offrirà la possibilità di incontrare oltre che i comuni delfini anche altri mammiferi marini tipo balenottere e capodogli.

Vacanza barca a vela Isole Egadi, una spendida vacanza  in barca a vela da Marsala verso le Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo, San Vito lo Capo e la riserva dello Zingaro. La Sicilia Occidentale è ricca di mete suggestive e affascinanti facilmente raggiungibili in barca a vela, forse il mezzo più adatto per scoprirle lasciandosi trascinare dai venti che soffiano costantemente.

Letto 1333 volte

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6
FaLang translation system by Faboba

Da Skipperclub.it desideriamo informarLa che il nostro sito usa cookie di terze parti per misurare e analizzare la navigazione dei nostri utenti, al fine di fornire prodotti e servizi di interesse per voi. Utilizzando il nostro sito web si accetta questa politica e il consenso per l'uso dei cookie. È possibile modificare le impostazioni o avere maggiori informazioni.