Scritto da  2016-02-29

Mini crociera in barca a vela Costiera Amalfitana

(8 Voti)
Mini crociera in barca a vela Costiera Amalfitana
Mini crociera in barca a vela Costiera Amalfitana SkipperClub

Tre giorni di libertà? Sono perfetti per una minicrociera in barca a vela nella Costiera Amalfitana. Si tratta di un itinerario adatto sia agli esperti sia a chi naviga da poco. Un itinerario incredibile, prevalentemente costiero e con navigazioni ridotte, tra i gioielli di Positano ed Amalfi in un mare cristallino e ricco di bellezze paesaggistiche..

La navigazione lungo la Costiera Amalfitana è piacevole e sicura e permette di ammirare il paesaggio rigoglioso che si tuffa nel mare, sede di edifici architettonici unici e di vere perle tra le quali Positano ed Amalfi, località  tra le più celebri al mondo.

La costiera è anche detta ‘costa delle sirene’ (la mitologia antica identifica in questa zona la loro dimora) e fa parte della Penisola Sorrentina, che separa il golfo di Napoli dal golfo di Salerno. Un tratto ricco di splendide insenature, come la Baia di Ieranto (riserva naturale), il Fiordo di Furore o la Grotta dello Smeraldo. Un  luogo incontaminato, caratterizzato da lidi incantevoli e grandi conformazioni rocciose, coperte da distese di ulivi. La baia di Ieranto è seguita da quella di Nerano, un angolo di paradiso, noto per le sue grotte sottomarine ed il centro storico ricco di locali tipici. Lungo la costa, continuando la navigazione, si raggiungono Lì Galli, i  noti isolotti davanti a Positano, dal fascino indiscusso. Omero li descrisse come il luogo in cui Ulisse fu tentato dalle sirene ma fu in grado di resistere grazie al noto stratagemma ideato con il suo equipaggio.

Arrivati a Positano non potete perdervi una visita al centro storico di una delle perle della costiera, caratterizzata dal bianco degli edifici mediterranei, incorniciato da un paesaggio naturale meraviglioso. Positano è un borgo pittoresco che si sviluppa verticalmente, con abitazioni tipiche arricchite con portici ed archi rivolti verso il mare e boutiques di abiti colorati. La piazza principale è dominata dalla chiesa di Santa Maria Assunta, nota per la sua cupola di maioliche variopinte. A Positano la Marina Grande, il vero centro, offre una spiaggia meravigliosa ma non contempla un porto.

A pochi chilometri però è possibile attraccare ad Amalfi, la nota Repubblica Marinara che visse il suo massimo splendore tra il X e il XII secolo. Un luogo ricco di tradizione e storia, dominato dallo splendido Duomo Bizantino (con una facciata caratterizzata da smalti e mosaici) e dalle viuzze strette e ripide che brulicano di negozi tipici e turisti incantati dal paesaggio. Non perderti un assaggio dei dolci tipici locali, dai babà alle delizie al limone.

Navigando lungo la Costiera Amalfitana, prima di Salerno, si trova Cetara, antico borgo di pescatori (i ‘Cetari’, noti cacciatori di tonni) ed autentico gioiello locale, con la sua architettura bianca e la sua spiaggetta romantica, dove si vive ancora l’autentica atmosfera marinara. Cetara merita di essere visitata assolutamente.

La Costiera Amalfitana merita di essere visitata con calma ed una mini crociera in barca a vela è l’ideale per toccare tutti i punti principali ed ammirare gli scorci suggestivi che la caratterizzano. Il mare offre una vista davvero privilegiata su un paesaggio unico ed imperdibile.

Mettetevi in contatto con noi, vi spiegheremo ogni cosa e prima di tutto come diventare soci di SkipperClub, per poter accedere liberamente alle nostre numerose attività.

Sono escursioni in barca a vela per tutti, non è richiesta esperienza precedente, solo un pizzico di spirito di avventura e passione per il mare. I più esperti potranno fare pratica di vela e di navigazione. Avremo l’occasione di vivere insieme giorni di festa e divertimento in barca a vela e scoprire posti meravigliosi da visitare da un punto di vista privilegiato: il mare.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme tutti i dettagli dell’evento!


 

Se hai letto questo post forse potresti essere interessato ad una delle nostri Itinerari in barca a vela, di seguito solo alcuni degli itinerari scelti per la tua mini vacanza in barca a vela:

Week End alle 5 Terre e Golfo dei Poeti, Portovenere, Tellaro e Lerici con il suo splendido Castello fortificato. Le case colorate e strade strette di Portovenere caratterizzano questi borghi quasi dimenticati.

Week End a Portofino, Sestri Levante, Rapallo, Santa Margherita Ligure. Dalla base nautica di Marina di Lavagna, verso i pittoreschi villaggi della Costa del Tigullio.

Week End in Costa Azzurra, San Remo, Mentone, Cap Ferrat, Montecarlo, Nizza. Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Costa Azzurra una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Week End in Francia, Beaulieu sur mer, Cap Ferrat, Nizza, Antibes, Isole Lerins. La Costa Azzurra, dove i profumi della Provenza incontrano la salsedine del Mediterraneo, il luogo ideale per concedersi un week end alternativo in barca a vela!

Week End da Genova, Arenzano, Sori, Recco, Camogli, San Fruttuoso. la Riviera Ligure del levante è un susseguirsi di luoghi incontaminati e piccoli borghi incantati che vantano un'importante tradizione turistica!

Week End Isola d'Elba e Capraia e Arcipelago Toscano. Un week-end all’insegna del relax e divertimento guidati da uno skipper e istruttore di vela esperto. Dalla base nautica di Puntone Scarlino verso le magnifiche calette dell’Isola d’Elba e Capraia.

Week End in Costiera Amalfitana, una gita in barca a vela in Costiera Amalfitana, dalla base nautica situata al centro della magnifica città di Salerno fino all'isola di Capri senza tralasciare Sorrento, Positano e Amalfi. Una gita in barca a vela in Costiera regala sensazioni che da sole bastano a riempire di ricordi tutti gli altri giorni dell'anno!

In alternativa al weekend se il tempo a disposizione è ridotto a 1 sola giornata in barca a vela:

Giornata in vela da Loano, Partendo dalla Marina di Loano proponiamo 2 interessanti itinerari nautici adatti per la giornata in barca a velaL'isola di Bergeggi, ricca di grotte e piccole insenature o l’isola Gallinara centro della Riserva Naturale Regionale dell'Isola di Gallinara, a te la scelta!

Letto 1512 volte

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6
FaLang translation system by Faboba

Da Skipperclub.it desideriamo informarLa che il nostro sito usa cookie di terze parti per misurare e analizzare la navigazione dei nostri utenti, al fine di fornire prodotti e servizi di interesse per voi. Utilizzando il nostro sito web si accetta questa politica e il consenso per l'uso dei cookie. È possibile modificare le impostazioni o avere maggiori informazioni.