Scritto da  2015-12-02

Slow Travel in barca a vela

(4 Voti)
Slow Travel in barca a vela
Slow Travel in barca a vela SkipperClub

E se il viaggio fosse esso stesso la vacanza? La vita frenetica di tutti i giorni ci porta spesso a pensare alla vacanza come al bisogno di arrivare da qualche parte, possibilmente distante dalla nostra quotidianità, e ancorarci… fermarci... sentirci arrivati, assaporare i profumi dei luoghi non conosciuti. Spegnere il cervello, non pensare al lavoro, non guardare l’orologio per il timore che passi il tempo.

Se diamo alla vacanza una definizione di spazio circoscritto, rischiamo di perdere il senso stesso del viaggiare e quella curiosità mista alla voglia di scoperta che ci portano ad incantarci e rigenerarci.

Siamo sempre più portati a cercare delle vacanze di qualità!  Ma la qualità non dipende certo unicamente da questi requisiti.  I nomi, i contorni e le forme che attribuiamo alla qualità dipendono e dalle immagini a priori accumulatesi nella nostra memoria. Noi ci sforziamo costantemente di trovare, nell'evento qualità, analogie con le nostre esperienze precedenti. Non saremmo in grado di agire, altrimenti. La qualità è un valore discrezionale, motivo per cui le persone "vedono" in essa qualcosa di sempre diverso, dipendente dal proprio bagaglio di analogie.
Il senso per noi dello SLOW TRAVEL parte dal presupposto che i programmi, specialmente quelli realizzati in barca a vela, sono volutamente approssimativi, perché dipendono in primis da fattori di cui non abbiamo il controllo: aspetti metereologici, serenità dell’equipaggio, preparazione del mezzo...  Una volta partiti in crociera in barca a vela abbiamo più voglia di viaggiare che arrivare in un posto prestabilito!

Una volta partiti in crociera in barca a vela siamo in vacanza.  Siamo più occupati a pensare a come occupare il tempo che preoccupati al tempo impiegato  per arrivare: l'approccio cambia completamente!  
Ci siamo chiesti come mai abbiamo avuto per tanto tempo la verità sotto gli occhi senza vederla. Forse eravamo allenati a non vederla, a pensare che il cuore dell'azione e dei fatti fosse la città e che altrove non ci fosse che noioso retroterra.
Lo slow travel in barca a vela è una grande scoperta e una vera rivelazione!
La barca a vela rappresenta una delle forme più eccellenti di turismo slow, infatti la barca a vela con la sua grazia nel solcare le onde, la sua modesta velocità e il suo equilibrio perenne rappresenta il mezzo di trasporto che più calza a questo tipo nascente di turismo.

L’imperativo categorico si chiama quindi Slow travel in barca a vela!
Navigare con il vento e con il mare che ti guidano e cadenzano il ritmo dello spostamento, permette ad ognuno di noi di sentirsi in pace con il tempo e godere delle meraviglie più semplici e per questo uniche.
Mettersi nell’ottica del turismo slow in barca a vela permette una sintonia con la Natura che diversamente riusciamo a cogliere.

Di seguito solo alcuni esempi di Slow travel in barca a vela!

Week End alle 5 Terre e Golfo dei Poeti, Portovenere, Tellaro e Lerici con il suo splendido Castello fortificato. Le case colorate e strade strette di Portovenere caratterizzano questi borghi quasi dimenticati.

Week End a Portofino, Sestri Levante, Rapallo, Santa Margherita Ligure. Dalla base nautica di Marina di Lavagna, verso i pittoreschi villaggi della Costa del Tigullio.

Week End in Costa Azzurra, San Remo, Mentone, Cap Ferrat, Montecarlo, Nizza. Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Costa Azzurra una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Week End da Genova, Arenzano, Sori, Recco, Camogli, San Fruttuoso. la Riviera Ligure del levante è un susseguirsi di luoghi incontaminati e piccoli borghi incantati che vantano un'importante tradizione turistica!

In alternativa al weekend se il tempo a disposizione è ridotto a 1 sola giornata in barca a vela:

Giornata in vela da Loano, Partendo dalla Marina di Loano proponiamo 2 interessanti itinerari nautici adatti per la giornata in barca a velaL'isola di Bergeggi, ricca di grotte e piccole insenature o l’isola Gallinara centro della Riserva Naturale Regionale dell'Isola di Gallinara, a te la scelta!

Crociera in barca a vela Isole Porquerolles, una vacanza itinerante in barca a vela nel cuore della Provenza a poche miglia dalle località più "in" del Mediterraneo, le Iles d'Hyères sono un'oasi di tranquillità e bellezza. Otto chilometri di lunghezza per due e mezzo di larghezza e poi spiagge di sabbia bianca, mare cristallino, profumo di pini.

Crociera in barca a vela Arcipelago della Maddalena, La Maddalena, Caprera, Spargi, S. Maria, Budelli, Razzoli, Isole di Lavezzi, Cavallo, una crociera itinerante in barca a vela nello scenario mozzafiato del Parco Marino dell'Arcipelago della Maddalena e lungo le ricche insenature della costa della Sardegna e sud della Corsica.

Crociera in barca a vela Corsica del Nord, una vacanza in barca a vela  tra spiagge, isole, deserti e acque incontaminate tutto questo di snoda in uno dei tratti più bella della Corsica del nord, tra Bastia e I’lle Rousse! Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Corsica una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Crociera in barca a vela Isole Pontine e Flegree, una vacanza in barca a vela raffinata nella romantica Costiera Amalfitana tra le isole Pontine e Flegree. Visiteremo Capri, Ischia, Positano e Procida, una crociera in barca a vela per single, coppie, famiglie e gruppi di amici con la formula dell'imbarco individuale oppure barca ad uso esclusivo.

Crociera in barca a vela Arcipelago Toscano, una vacanza in barca a vela  in questo angolo di paradiso che vi colpirà per la bellezza del suo mare. La navigazione a vela in questo tratto di mare denominato "Santuario dei Cetacei" offrirà la possibilità di incontrare oltre che i comuni delfini anche altri mammiferi marini tipo balenottere e capodogli.

Crociera in barca a vela Isole Egadi, una spendida vacanza  in barca a vela da Marsala verso le Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo, San Vito lo Capo e la riserva dello Zingaro. La Sicilia Occidentale è ricca di mete suggestive e affascinanti facilmente raggiungibili in barca a vela, forse il mezzo più adatto per scoprirle lasciandosi trascinare dai venti che soffiano costantemente.

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


 

Letto 1225 volte

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6
FaLang translation system by Faboba

Da Skipperclub.it desideriamo informarLa che il nostro sito usa cookie di terze parti per misurare e analizzare la navigazione dei nostri utenti, al fine di fornire prodotti e servizi di interesse per voi. Utilizzando il nostro sito web si accetta questa politica e il consenso per l'uso dei cookie. È possibile modificare le impostazioni o avere maggiori informazioni.