Scritto da  2015-12-29

Vacanza in barca a vela a Linosa

(5 Voti)
Vacanza in barca a vela a Linosa
Vacanza in barca a vela a Linosa SkipperClub

La vacanza in barca a vela a Linosa con SkipperClub è deliziosa! Linosa insieme a Lampedusa, all’isolotto di Lampione formano l’arcipelago delle Pelagie, non potrebbe essere più diversa dalle altre due, dove tutto è bianco. L’origine vulcanica ha donato all’isoletta delle Pelagie un paesaggio straordinario, che strega chi la avvicina.

Arrivati in barca a vela e ormeggiata la barca in sicurezza all’ancora, si arriva a terra tramite il tender da uno dei tre moli, dislocati in maniera strategica lungo 11 km di costa in maniera di poter consentire l’approdo con qualsiasi vento, ma per fermarsi in porto con la barca a vela per i rifornimenti necessari si deve arrivare a Scalo Vecchio.

Non aspettatevi di trovare il centro commerciale, a Linosa ci sono tre negozi di alimentari, un forno, una macelleria, una pescheria una farmacia e un ufficio postale, Linosa è tutta qui, ma i suoi abitanti animati da una atmosfera placida e una  graziosa cortesia, contribuiscono a donare un fascino che si basa sulle attrattive di una natura semplice. Arrivati a Linosa non può mancare l’escursione in barca ai Faraglioni, una delle cale più suggestive di Linosa, sulla costa est. Le aspre rocce nere che incorniciano un mare dalle incredibili sfumature turchese e smeraldo sottolineando l’origine vulcanica dell’isola.
Durante vacanza in barca a vela a Linosa visiteremo anche i fondali, tra i più belli del Mediterraneo, dove convivono flora e fauna del bacino orientale più caldo e di quello occidentale influenzato dalle correnti atlantiche. Sono adatti a subacquei in cerca di sfide impegnative, ma soprattutto una volta ormeggiata la barca a vela nelle calette anche i bambini che facendo snorkeling con maschera e boccaglio rimarranno incantati dai pesci pappagallo e da tutte le forme di vita che popolano queste acque. Un mare da scoprire in barca e nelle sue tante cale, una più suggestiva della’altra: i Faraglioni, punta Calcarella e le Piscine, le ultime due raggiungibile anche via terra. Vi sono solo due spiagge, la Pozzolana di Levante e la Pozzolana di Ponente, dove depongono le uova le tartarughe marine Caretta Caretta.

La vacanza in barca a vela a Linosa è a misura d’uomo e tutto è a portata di mano fin dallo sbarco. Ci si trova immersi in un aspettato paesaggio quasi lunare, da inizio del mondo, immersi nel nero delle rocce, delle strade, dei muretti a secco, un piccolo mondo cresciuto su un vulcano. Porte, finestre e spigoli delle bianche e semplici costruzioni sono profilati  con strisce a tinte vivacissime, così come i cancelli, i terrazzi, le scalinate, un’esplosione di colori che si staglia contro il nero di terra e roccia. Sulla via principale si può affittare una bici o un motorino. Non ci sono mezzi pubblici, ma sono disponibili le auto degli isolani, che si offrono ad accompagnare i turisti.  Nella stagione estiva vengono organizzati in paese posti di ristoro e tavole calde dov’è possibile consumare un pasto, ma i veri ristoranti sono solo tre.

La vacanza in barca a vela di SkipperClub coniuga gli aspetti sportivi della vela sperimentando la vita di bordo con l’insegnamento dello skipper istruttore di vela e gli aspetti turistici enogastronomici della zona di navigazione. Proprio come i vecchi navigatori andavano alla scoperta del mondo!  Oltre tutto ciò la vacanza in barca a vela ti permette di fare nuove amicizie e conoscere persone che condividono la passione del mare.

Per venire in vacanza con Skipperclub non è richiesta esperienza, solo la passione per il mare. I più intraprendenti potranno anche fare pratica di navigazione ed imparare le manovre base per governare una barca a vela dietro l'occhio attento dello skipper e istruttore di vela.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


 

Se hai letto questo post forse potresti essere interessato ad uno dei nostri itinerari scelti per le vacanze in barca a vela!

Vacanza barca a vela Isole Porquerolles, una vacanza itinerante in barca a vela nel cuore della Provenza a poche miglia dalle località più "in" del Mediterraneo, le Iles d'Hyères sono un'oasi di tranquillità e bellezza. Otto chilometri di lunghezza per due e mezzo di larghezza e poi spiagge di sabbia bianca, mare cristallino, profumo di pini.

Vacanza barca a vela Arcipelago della Maddalena, La Maddalena, Caprera, Spargi, S. Maria, Budelli, Razzoli, Isole di Lavezzi, Cavallo, una crociera itinerante in barca a vela nello scenario mozzafiato del Parco Marino dell'Arcipelago della Maddalena e lungo le ricche insenature della costa della Sardegna e sud della Corsica.

Vacanza barca a vela Corsica del Nord, una vacanza in barca a vela  tra spiagge, isole, deserti e acque incontaminate tutto questo di snoda in uno dei tratti più bella della Corsica del nord, tra Bastia e I’lle Rousse! Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Corsica una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Vacanza barca a vela Isole Pontine e Flegree, una vacanza in barca a vela raffinata nella romantica Costiera Amalfitana tra le isole Pontine e Flegree. Visiteremo Capri, Ischia, Positano e Procida, una crociera in barca a vela per single, coppie, famiglie e gruppi di amici con la formula dell'imbarco individuale oppure barca ad uso esclusivo.

Vacanza barca a vela Arcipelago Toscano, una vacanza in barca a vela  in questo angolo di paradiso che vi colpirà per la bellezza del suo mare. La navigazione a vela in questo tratto di mare denominato "Santuario dei Cetacei" offrirà la possibilità di incontrare oltre che i comuni delfini anche altri mammiferi marini tipo balenottere e capodogli.

Vacanza barca a vela Isole Egadi, una spendida vacanza  in barca a vela da Marsala verso le Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo, San Vito lo Capo e la riserva dello Zingaro. La Sicilia Occidentale è ricca di mete suggestive e affascinanti facilmente raggiungibili in barca a vela, forse il mezzo più adatto per scoprirle lasciandosi trascinare dai venti che soffiano costantemente.

Letto 1248 volte

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6
FaLang translation system by Faboba

Da Skipperclub.it desideriamo informarLa che il nostro sito usa cookie di terze parti per misurare e analizzare la navigazione dei nostri utenti, al fine di fornire prodotti e servizi di interesse per voi. Utilizzando il nostro sito web si accetta questa politica e il consenso per l'uso dei cookie. È possibile modificare le impostazioni o avere maggiori informazioni.