Scritto da  2015-12-27

Vacanza in barca a vela alle Egadi

(2 Voti)
Vacanza in barca a vela alle Egadi
Vacanza in barca a vela alle Egadi SkipperClub

La vacanza in barca a vela alle Isole Egadi è un viaggio indimenticabile, tra le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo, non tralasciando le incantevoli San Vito Lo Capo, la riserva dello Zingaro e Scopello.

La vacanza in barca a vela alle Isole Egadi parte dalla base situata nel piccolo porticciolo turistico di Marsala, facilmente raggiungibile da ogni mezzo di trasporto verso le Isole Egadi situate a pochissime miglia da Marsala.
Nell’affascinante isola delle Egadi, lo Stabilimento della Tonnara Florio oggi è un esempio di archeologia industriale e un originale museo che racconta il rito della mattanza e le diverse fasi produttive del tonno.

Ecco l’itinerario completo, verifica le date e disponibilità per le Vacanza in barca a vela Isole Egadi

Un tempo, la pesca del tonno era una delle voci più importanti dell’economia delle Isole Egadi, infatti lungo le coste dell’isola di Favignana erano presenti decine di marfaraggi, si chiamava così il complesso di fabbricati per lo stivaggio del pesce, ricovero di  barche e reti per la tonnara, che veniva eseguita dai tonnaroti fra maggio e giugno con il tradizionale metodo della mattanza. Il duro lavoro coinvolgeva tutta la comunità. Una volta portato a riva il pesce bisognava ripulirlo e farlo a pezzetti quindi prepararlo per la vendita. A Favignana, pochissime miglia a largo di Marsala, c’era una delle tonnare più grandi e redditizie del ‘800 che diede vita a una vera e propria industria con lo stabilimento più importante del mediterraneo.
Un edificio alto e imponente che con le sue ciminiere e padiglioni si affaccia ancora oggi sulle acque cristalline del piccolo porticciolo di Favignana oggi è un  importante museo dove durante la visita vengono illustrati le varie fasi di quello che era la lavorazione del Tonno. La pesca, la porzionatura, la cottura e l’inscatolamento vengono sapientemente illustrati lungo un percorso di mostre fotografiche e filmati che ricordano il passato. Nei vari ambienti che nel nome richiamano la funzione originaria, magazzini del sale, magazzino del carbone etc trovano posto gli strumenti e i macchinari di un tempo, le caldaie per la bollitura del tonno, le scatole di latta in cui venivano confezionati i filetti, le barche per la pesca dell’epoca.

Nella storia la mattanza rappresenta molto di più di una battuta di pesca infatti si svolgeva secondo un rituale ben preciso scandito dalla figura del Rais, il capo carismatico che coordinava con cura tutte le fasi della delicatissima procedura. Il rais era in grado di prevedere l’arrivo dei banchi di pesce, stabilendo in maniera certa dove andavano calate le reti e il giorno in cui si poteva cominciare la pesca.  La cattura del pesce avveniva secondo una procedura di origine medioevale, semplice e diabolica e nasceva dall’osservazione delle abitudini dei tonni.

Insomma una vacanza in barca a vela alle Isole Egadi è un concentrato di emozioni da terra e dal mare tutte da provare infatti una volta lasciata la barca a vela nel piccolo porticciolo di Favignana è inoltre possibile avventurarsi per una giornata di trekking .

Le crociere in barca a vela di SkipperClub sono l'occasione ideale per sperimentare la vita in barca in totale tranquillità ed anche, perchè no, per fare nuove amicizie e conoscere persone che condividono la passione del mare.

In una vacanza in barca a vela non serve esperienza, solo la passione per il mare. I più intraprendenti potranno anche fare pratica di navigazione ed imparare le manovre base per governare una barca a vela, ma tutti quanti torneranno a casa contenti, rilassati ed abbronzati.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


 

Se hai letto questo post forse potresti essere interessato ad una delle nostre vacanza in barca a vela, di seguito solo alcuni degli itinerari scelti per la tua crociera:

Vacanza in barca a vela Isole Pontine e Flegree, una vacanza in barca a vela raffinata nella romantica Costiera Amalfitana tra le isole Pontine e Flegree. Visiteremo Capri, Ischia, Positano e Procida, una crociera in barca a vela per single, coppie, famiglie e gruppi di amici con la formula dell'imbarco individuale oppure barca ad uso esclusivo.

Vacanza in barca a vela vela Isole Porquerolles, una vacanza itinerante in barca a vela nel cuore della Provenza a poche miglia dalle località più "in" del Mediterraneo, le Iles d'Hyères sono un'oasi di tranquillità e bellezza. Otto chilometri di lunghezza per due e mezzo di larghezza e poi spiagge di sabbia bianca, mare cristallino, profumo di pini.

Vacanza in barca a vela Arcipelago della Maddalena, La Maddalena, Caprera, Spargi, S. Maria, Budelli, Razzoli, Isole di Lavezzi, Cavallo, una crociera itinerante in barca a vela nello scenario mozzafiato del Parco Marino dell'Arcipelago della Maddalena e lungo le ricche insenature della costa della Sardegna e sud della Corsica.

Vacanza in barca a vela Corsica del Nord, una vacanza in barca a vela  tra spiagge, isole, deserti e acque incontaminate tutto questo di snoda in uno dei tratti più bella della Corsica del nord, tra Bastia e I’lle Rousse! Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Corsica una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Vacanza in barca a vela Arcipelago Toscano, una vacanza in barca a vela  in questo angolo di paradiso che vi colpirà per la bellezza del suo mare. La navigazione a vela in questo tratto di mare denominato "Santuario dei Cetacei" offrirà la possibilità di incontrare oltre che i comuni delfini anche altri mammiferi marini tipo balenottere e capodogli.

Vacanza in barca a vela Isole Egadi, una spendida vacanza  in barca a vela da Marsala verso le Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo, San Vito lo Capo e la riserva dello Zingaro. La Sicilia Occidentale è ricca di mete suggestive e affascinanti facilmente raggiungibili in barca a vela, forse il mezzo più adatto per scoprirle lasciandosi trascinare dai venti che soffiano costantemente.

Letto 1078 volte

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6
FaLang translation system by Faboba

Da Skipperclub.it desideriamo informarLa che il nostro sito usa cookie di terze parti per misurare e analizzare la navigazione dei nostri utenti, al fine di fornire prodotti e servizi di interesse per voi. Utilizzando il nostro sito web si accetta questa politica e il consenso per l'uso dei cookie. È possibile modificare le impostazioni o avere maggiori informazioni.