Scritto da  2015-12-07

Vacanze in barca a Porquerolles

(3 Voti)
Vacanze in barca a Porquerolles
Vacanze in barca a Porquerolles SkipperClub

Siete stressati, stanchi, volete staccare la spina? Amate il mare, ma odiate il caos del turismo affollato ed asfissiante? Cosa c'è di meglio di una settimana di vacanza in barca a vela a Porquerolles con SkipperClub? Una settimana di relax navigando tra bellezza e natura incontaminata alle Isole Porquerolles in barca a vela!

Porquerolles è l'isola più estesa del piccolo arcipelago delle Iles d'Hyères (Francia). Ha una superficie di 1254 ettari, una lunghezza di circa 7,5 km. ed una larghezza di 3, che ne fanno la seconda isola mediterranea francese dopo la Corsica. Situata al largo della costa, tra Tolone e Saint Tropez, è un piccolo angolo di paradiso con spiagge da sogno, dove la natura si è conservata grazie alla protezione ambientale, e gli unici rumori sono quelli delle onde, del fruscio del vento e delle cicale.

A Porquerroles, regole severe come il divieto di circolazione di moto ed automobili, di edificare, di campeggiare e di fumare all'aperto (per evitare gli incendi), hanno consentito di mantenere intatto un paesaggio tra i più affascinanti del mediterraneo e di salvaguardarlo dai rischi del turismo di massa. Qui ci si sposta in barca, in bicicletta (anche a noleggio) ed a piedi. Mentre, a poche miglia nautiche, i turisti vengono inghiottiti dal traffico e dalla mondanità della Costa Azzurra.

Ecco l’itinerario completo di questa Crociera alle Porquerolles : Crociera Isole Porquerolles

Le magnifiche spiagge del versante nord dell'isola, composte di sabbia bianca e circondate dal mare cristallino e dalla profumata vegetazione di pini marittimi, erica e mirto, sono più riparate dal vento e potrete arrivarci percorrendo facili sentieri. Quelle della costa sud sono più isolate e selvagge, con scogliere e splendide calette, difficili da frequentare per i normali turisti, ma non per gli ospiti delle crociere SkipperClub. In barca a vela raggiungerete comodamente anche i posti meno accessibili ed avrete il privilegio di visitare luoghi davvero esclusivi.
Oltre a godere di tutte queste meraviglie, sempre grazie alla barca a vela, potrete tuffarvi nelle azzurrissime acque più lontane dalla costa e provare la sensazione impagabile di dormire a bordo, cullati dal dondolio del mare.

Clima e stagioni

Il clima di Porquerolles è mite. Durante tutto l'anno, mediamente, si contano 300 giorni di sole. Le estati sono calde e molto soleggiate ma, grazie ai venti ed ai boschi, perfino in luglio ed agosto, le temperature massime raramente raggiungono i 30 gradi.
Autunni piovosi ed inverni temperati lasciano presto il posto a primavere ricche di fiori e colori abbaglianti. I mesi di maggio e giugno sono già perfetti per visitare l'isola di Porquerolles ed immergersi nel mare limpido e trasparente.

Il villaggio e la storia

Il villaggio di Porquerolles si trova nella parte settentrionale, è dotato di un piccolo porto e conta circa 200 abitanti che vivono quasi esclusivamente di turismo. Qui vedrete gli abitanti giocare a "petanque" (una variante delle nostre bocce), mentre seduti nei caffè all'aperto ammirerete il sole che tramonta sorseggiando il tipico aperiivo francese "pastis" (un liquore a base di anice ed acqua).
Nel 1912, l'intera isola fu acquistata dall'imprenditore belga François Joseph Fournier, che la trasformò piantando centinaia di migliaia di alberi per il rimboschimento, avviò la produzione vinicola e creò una piccola flotta di battelli per i collegamenti con la terraferma.  
Georges Simenon, inventore del celebre Commissario Maigret, ne fu affascinato e vi si trasferì definitivamente dal 1924. A Porquerolles ambientò due dei suoi romanzi: Il Clan dei Mahé e Il mio amico Maigret.
Nel 1971, lo Stato francese ha acquistato l'80% dell'isola Porquerolles, che è divenuta parte del Parco nazionale di Port Cros ed è una zona ecologica di salvaguardia della natura.

Vacanze a Porquerolles? In barca a vela è meglio.

Auto, moto, treno, traghetto? Nooo! La barca a vela è il mezzo ideale per scoprire le bellezze di Porquerolles e delle Iles d’Hyères. Ed è un mezzo molto più economico di quanto pensiate.
Le vacanze in barca a vela di SkipperClub sono l'occasione ideale per sperimentare la vita in barca in totale tranquillità ed anche, perché no, per fare nuove amicizie e conoscere persone che condividono la passione del mare.

Itenerario di massima

Ogni stagione è giusta per una fuga a Porquerolles, un'isola il cui fascino va ben oltre i bagni e la vita da spiaggia. Se amate il mare, se volete staccare la spina e rilassarvi lontano dallo stress della vita quotidiana, prenotate una settimana di vacanza in barca a vela con SkipperClub.
La barca a vela costeggerà la riviera ligure per una trentina di miglia nautiche, mentre voi potrete ammirare dal mare i caratteristici paesi ed assaporare il piacere della navigazione. Superato il confine, sosterete a Mentone e, il secondo giorno, costeggerete Nizza, Montecarlo e Cap Ferrat per poi raggiungere l'isola Porquerolles. Oppure, in caso di condizioni meteo particolarmente ostili, per visitare i paesi della Costa Azzurra (Antibes, Cannes, St. Raphael, ecc.).

Se hai letto questo post forse potresti essere interessato ad uno dei nostri itinerari per le tue vacanze o crociere in barca a vela alle Isole Porquerolles!

Crociera in barca a vela Isole Porquerolles, una vacanza itinerante in barca a vela nel cuore della Provenza a poche miglia dalle località più "in" del Mediterraneo, le Iles d'Hyères sono un'oasi di tranquillità e bellezza. Otto chilometri di lunghezza per due e mezzo di larghezza e poi spiagge di sabbia bianca, mare cristallino, profumo di pini.

In alternativa potresti essere interessato ad uno dei nostri ulteriori itinerari per le tue vacanze o crociere in barca a vela!

Crociera in barca a vela Arcipelago della Maddalena, La Maddalena, Caprera, Spargi, S. Maria, Budelli, Razzoli, Isole di Lavezzi, Cavallo, una crociera itinerante in barca a vela nello scenario mozzafiato del Parco Marino dell'Arcipelago della Maddalena e lungo le ricche insenature della costa della Sardegna e sud della Corsica.

Crociera in barca a vela Corsica del Nord, una vacanza in barca a vela  tra spiagge, isole, deserti e acque incontaminate tutto questo di snoda in uno dei tratti più bella della Corsica del nord, tra Bastia e I’lle Rousse! Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Corsica una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Crociera in barca a vela Isole Pontine e Flegree, una vacanza in barca a vela raffinata nella romantica Costiera Amalfitana tra le isole Pontine e Flegree. Visiteremo Capri, Ischia, Positano e Procida, una crociera in barca a vela per single, coppie, famiglie e gruppi di amici con la formula dell'imbarco individuale oppure barca ad uso esclusivo.

Crociera in barca a vela Arcipelago Toscano, una vacanza in barca a vela  in questo angolo di paradiso che vi colpirà per la bellezza del suo mare. La navigazione a vela in questo tratto di mare denominato "Santuario dei Cetacei" offrirà la possibilità di incontrare oltre che i comuni delfini anche altri mammiferi marini tipo balenottere e capodogli.

Crociera in barca a vela Isole Egadi, una spendida vacanza  in barca a vela da Marsala verso le Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo, San Vito lo Capo e la riserva dello Zingaro. La Sicilia Occidentale è ricca di mete suggestive e affascinanti facilmente raggiungibili in barca a vela, forse il mezzo più adatto per scoprirle lasciandosi trascinare dai venti che soffiano costantemente.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


Letto 1371 volte

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6
FaLang translation system by Faboba

Da Skipperclub.it desideriamo informarLa che il nostro sito usa cookie di terze parti per misurare e analizzare la navigazione dei nostri utenti, al fine di fornire prodotti e servizi di interesse per voi. Utilizzando il nostro sito web si accetta questa politica e il consenso per l'uso dei cookie. È possibile modificare le impostazioni o avere maggiori informazioni.