Scritto da  2016-02-09

Vacanze in barca a vela alle Isole Eolie

(5 Voti)
Vacanze in barca a vela alle Isole Eolie
Vacanze in barca a vela alle Isole Eolie SkipperClub

Vacanze in barca a vela alle Isole Eolie, una settimana di relax, tra mare, natura e leggenda! Le Isole Eolie, dette anche Isole Lipari, sono un arcipelago di origine vulcanica situato nel Mar Tirreno, a nord della costa siciliana. Comprendono due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano. Appartengono alla provincia di Messina ed ospitano ogni anno fino a 200.000 turisti, spesso stressati da code in automobile, traghetti, motonavi, caldo e luoghi troppo affollati.

Le vacanze in barca a vela di SkipperClub sono una valida alternativa a tutto questo. Una crociera alla portata di tutte le tasche, per "staccare la spina" e dimenticarsi dello stress e della fretta. Una pausa rilassante adatta a single, coppie, famiglie e gruppi di amici, con la formula dell'imbarco individuale o con la barca ad uso esclusivo.

L'arcipelago è costituito da sette isole vere e proprie, alle quali si aggiungono isolotti e scogli affioranti dal mare. In ordine di grandezza, le isole sono: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea.
Prendono il nome dallla antica divinità Eolo, dominatore dei venti. Secondo la mitologia greca, Eolo riparò su queste isole e riusciva a prevedere le condizioni del tempo osservando la forma delle nubi provocate dal vulcano Stromboli. Un potere straordinario per gli isolani, in gran parte pescatori, che volevano conoscere in anticipo gli eventi meteorologici. Secondo un'altra teoria, fu un semplice principe greco, abile nel prevedere il tempo dalle nubi, che alimentò il mito di Eolo. L'altro nome di "Isole Lipari" sembra provenire invece da re Liparo, che colonizzò queste isole sempre in epoca greca.
Nel 2000, tutto l'arcipelago è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, sia come riserva della biosfera che come tradizione culturale.

Salperemo da Salerno e faremo il primo scalo a Tropea, in Calabria, che è il punto di partenza ideale per visitare queste isole. Dopo l'ormeggio dell'imbarcazione in rada, potrete raggiungere le spiagge di sabbia chiara e lucente utilizzando il tender. A terra, le antiche gradinate vi accompagneranno fino alla città medievale, su cui svetta la Cattedrale normanna. Al tramonto, con il Tirreno come palcoscenico e lo Stromboli come sfondo, forse sarete tentati dal vezzo di scattarvi un “selfie” col telefonino. E, per punizione, dovrete cenare in ristorantini raccolti nei vicoli o sospesi su terrazze vista mare.

Le Isole Eolie evocano scenari da sogno, con scogliere imponenti che emergono dal mare cristallino. Dalle stesse acque che, nelle notti illuminate dalla luna, fanno da specchio ad un paesaggio che lascia a bocca aperta, dipinto dalla più grande tra tutti gli artisti: la natura.
La storia di questo eden mediterraneo, si mescola alla mitologia di uomini e divinità. Dai fenici, ai greci, ai romani, agli arabi, agli spagnoli, queste isole testimoniano una cultura che non si è mai sottomessa ai dominatori, ma che ha saputo integrare le antiche tradizioni con popoli che, forse per la straordinaria bellezza delle isole, da conquistatori, ne furono... conquistati.

Le Isole Eolie affascinano con la loro potenza naturale chiunque le visiti.
I turisti più pigri che vogliono sentirsi “a casa” pur essendo circondati da un paradiso naturale, lasceranno il loro cuore a Lipari.
Le isole di Alicudi e Filicudi saranno particolarmente apprezzate da chi è alla ricerca tranquillità e relax. Ma tutti resteranno incantati visitando Salina, con i suoi scenari degni dei migliori documentari TV.
I puristi della natura non dimenticheranno lo spettacolo che solo i vulcani attivi come Vulcano e Stromboli possono regalare.
Infine, l’isola di Panarea ed i suoi consueti ospiti "vip", accontenteranno chi, per amando la natura, non vuole rinunciare al lusso ed alla movida notturna.

Le Vacanze in barca a vela alle Isole Eolie sono l'occasione ideale per fare nuove amicizie e conoscere persone che condividono la passione per il mare. I più intraprendenti potranno anche fare pratica di navigazione ed imparare le manovre base per governare una barca a vela, ma tutto l'equipaggio tornerà a casa rilassato e soddisfatto per aver visitato luoghi inaccessibili via terra ed aver vissuto una settimana diversa ed esclusiva.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere tutte le informazioni gratuitamente e senza nessun impegno da parte vostra.


 

 

 

Letto 1348 volte

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6
FaLang translation system by Faboba

Da Skipperclub.it desideriamo informarLa che il nostro sito usa cookie di terze parti per misurare e analizzare la navigazione dei nostri utenti, al fine di fornire prodotti e servizi di interesse per voi. Utilizzando il nostro sito web si accetta questa politica e il consenso per l'uso dei cookie. È possibile modificare le impostazioni o avere maggiori informazioni.