Scritto da  2015-12-28

Vacanze in barca a vela Isole Pontine e Flegree

(3 Voti)
Vacanze in barca a vela Isole Pontine e Flegree
Vacanze in barca a vela Isole Pontine e Flegree SkipperClub

Sette giorni e sette notti in barca a vela tra le più belle isole del Mar Tirreno. Le Isole Pontine e Flegree! In tanti hanno visitato la Costiera Amalfitana, Positano, Capri, Ischia e Procida. Molti sono stati all'isola di Ponza ed hanno intravisto Palmarola, Zannone, Gavi, oppure Ventotene e Santo Stefano.

Ma spesso è stato un "mordi e fuggi" fatto di traghetti, motonavi, autobus e code interminabili. Di caldo, panini, luoghi affollati e caos.
Quello che vi propone SkipperClub è esattamente il contrario di tutto questo. Una vacanza in barca a vela dimenticandovi del chiasso e della fretta. Una crociera in barca a vela rilassante e adatta a tutti: single, coppie, famiglie e gruppi di amici, sia con la formula dell'imbarco individuale che con la barca ad uso esclusivo.

Le isole Pontine si trovano al largo del golfo di Gaeta. Pur condividendo l'origine vulcanica, Ponza e Ventotene, sono morfologicamente diverse tra loro: coloratissime e frastagliate le scogliere a Ponza, scura e appoggiata sul mare la roccia di Ventotene.

Ponza, Palmarola, Gavi e Zannone
Comodamente sdraiati in barca e godendovi il sole, ammirerete la luccicanza del mare, delle rocce ed i colori delle case. Ponza sembra dipinta tra cielo e terra da un artista mai soddisfatto. Potrete camminare tra vegetazione mediterranea e straordinari scorci sul mare. Punta Incenso, la spiaggia di Chiaia di Luna, i faraglioni, lo scoglio della tartaruga e le piscine naturali sono luoghi dove la natura non smette mai di sorprendere.
Anche la storia ha lasciato le sue tracce. Dalle grotte di Pilato, una grandiosa opera di ingegneria idraulica realizzata dagli antichi romani direttamente sul mare, al Monte Guardia, che custodisce antichissime necropoli di probabile origine greca.
Conoscerete Palmarola, splendida e selvaggia coi suoi faraglioni di Mezzogiorno, la caratteristica parete rocciosa chiamata Cattedrale e la spiaggia sovrastata da una compatta parete di ossidiana, un rarissimo vetro di lava utilizzato dai primitivi.
Poi le isole di Gavi e Zannone, che per il suo paesaggio incontaminato è diventata parte del Parco Nazionale del Circeo.

Ventotene e Santo Stefano
Il nome significa "isola che tiene il vento". Infatti Ventotene offre una generosa visione delle sue spiagge vergini e del mare limpido, quasi come si contrapponesse al vento che la circonda. Nonostante l'isola sia poco estesa, i posti da visitare sono diversi: il porto e la peschiera romana, la chiesa di S. Candida, la torre, la spiaggia di Cala nave, la villa in cui venne rinchiusa Giulia, figlia dell’imperatore Augusto, ed un museo civico che racconta tutta la storia antica.
Da qui, sempre e comodamente in barca a vela, potrete arrivare al vicino isolotto di S. Stefano, dominato da un vecchio carcere borbonico famoso per aver ospitato anche l'ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini durante il periodo fascista. Oppure decidere di circumnavigare l’isola, da Punta Eolo a Punta dell’Arco.

Le Isole Flegree, affacciate sul glfo di Napoli, sono Procida, Ischia e Capri.
A Procida, è come se il tempo si fosse fermato. Potrete visitare l'antico borgo marinaro, fondato ai tempi di Greci e Romani, dove i pescatori riparano le reti sulle banchine con la stessa pazienza di 2000 anni fa.
Ischia, con le sue terme, il mare trasparente e l'incantevole paesaggio, è diventata meta di un turismo pressochè continuo, ma nasconde ancora angoli di Paradiso raggiungibili solo in barca a vela.

Lo splendore, la notorietà e la mondanità di Capri non hanno bisogno di spiegazioni ma, anche in questo caso, in barca a vela avrete accesso a spiagge, scorci di mare cristallino ed insenature irrangiungibili via terra.

Auto, moto, traghetto... addio! La barca a vela è il mezzo ideale per conoscere le più belle e celebrate isole del Mar Tirreno. Di giorno, con la barca potrete raggiungere i luoghi più inesplorati, e di notte avrete il privilegio di dormire comodamente a bordo, cullati dal lieve dondolio del mare e dal ricordo delle immagini indelebili di Positano, Punta Campanella, i Faraglioni, Borgo Marinaro, Sant'Angelo, il castello Aragonese e tante, tantissime altre.

Le crociere in barca a vela di SkipperClub sono l'occasione ideale per sperimentare la vita in barca in totale tranquillità ed anche, perchè no, per fare nuove amicizie e conoscere persone che condividono la passione del mare.
Non serve esperienza, solo la passione per il mare. I più intraprendenti potranno anche fare pratica di navigazione ed imparare le manovre base per governare una barca a vela dietro l'occhio vigile dello skipper e istruttore di vela, ma tutti quanti torneranno a casa contenti, rilassati ed abbronzati e anche un po' velisti.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


 

Se hai letto questo post forse potresti essere interessato ad uno dei nostri itinerari scelti per le vacanze in barca a vela!

Vacanza barca a vela Isole Porquerolles, una vacanza itinerante in barca a vela nel cuore della Provenza a poche miglia dalle località più "in" del Mediterraneo, le Iles d'Hyères sono un'oasi di tranquillità e bellezza. Otto chilometri di lunghezza per due e mezzo di larghezza e poi spiagge di sabbia bianca, mare cristallino, profumo di pini.

Vacanza barca a vela Arcipelago della Maddalena, La Maddalena, Caprera, Spargi, S. Maria, Budelli, Razzoli, Isole di Lavezzi, Cavallo, una crociera itinerante in barca a vela nello scenario mozzafiato del Parco Marino dell'Arcipelago della Maddalena e lungo le ricche insenature della costa della Sardegna e sud della Corsica.

Vacanza barca a vela Corsica del Nord, una vacanza in barca a vela  tra spiagge, isole, deserti e acque incontaminate tutto questo di snoda in uno dei tratti più bella della Corsica del nord, tra Bastia e I’lle Rousse! Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Corsica una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Vacanza barca a vela Isole Pontine e Flegree, una vacanza in barca a vela raffinata nella romantica Costiera Amalfitana tra le isole Pontine e Flegree. Visiteremo Capri, Ischia, Positano e Procida, una crociera in barca a vela per single, coppie, famiglie e gruppi di amici con la formula dell'imbarco individuale oppure barca ad uso esclusivo.

Vacanza barca a vela Arcipelago Toscano, una vacanza in barca a vela  in questo angolo di paradiso che vi colpirà per la bellezza del suo mare. La navigazione a vela in questo tratto di mare denominato "Santuario dei Cetacei" offrirà la possibilità di incontrare oltre che i comuni delfini anche altri mammiferi marini tipo balenottere e capodogli.

Vacanza barca a vela Isole Egadi, una spendida vacanza  in barca a vela da Marsala verso le Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo, San Vito lo Capo e la riserva dello Zingaro. La Sicilia Occidentale è ricca di mete suggestive e affascinanti facilmente raggiungibili in barca a vela, forse il mezzo più adatto per scoprirle lasciandosi trascinare dai venti che soffiano costantemente.

Letto 1306 volte

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6
FaLang translation system by Faboba

Da Skipperclub.it desideriamo informarLa che il nostro sito usa cookie di terze parti per misurare e analizzare la navigazione dei nostri utenti, al fine di fornire prodotti e servizi di interesse per voi. Utilizzando il nostro sito web si accetta questa politica e il consenso per l'uso dei cookie. È possibile modificare le impostazioni o avere maggiori informazioni.