Menu
Attività didattiche barca a vela per scuole Attività didattiche barca a vela per scuoleSkipper Club

Attività didattiche barca a vela per scuole

There is no translation available.

In barca a vela gli spazi sono piccoli, ma il senso di libertà è sconfinato: vivere questa esperienza è qualcosa di unico che ha tantissime cose da insegnare. Le attività didattiche in barca a vela per le scuole organizzate da SkipperClub sono una proposta ad alto valore formativo, pensata per i giovani delle scuole medie e non solo.

Sfondo delle nostre crociere didattiche sono i paesaggi mozzafiato della Riviera Ligure, ma anche la Toscana e il lago d’Iseo, tra le destinazioni più desiderate dagli amanti della barca a vela. Scenari meravigliosi e di grande pregio ambientalistico, ideali per trascorrere una parentesi in mezzo alla natura e imparare il valore della salvaguardia ambientale.   

Un’uscita in barca a vela con pernottamento – o in giornata per chi preferisce optare per la formula day cruise – è l’occasione perfetta per approfondire il tema della relazione coi propri compagni, oltre a favorire l’intreccio con le diverse materie. È possibile infatti lavorare in modo mirato sui materiali scolastici spaziando tra geografia, scienze, letteratura, educazione ambientale e numerose altre aree di insegnamento.

Insieme allo skipper, e sotto la supervisione del docente accompagnatore, i ragazzi imparano a organizzare le attività a bordo, a masticare il linguaggio marinaresco e i rudimenti di navigazione, ad approfondire la normativa nautica e ad approcciare tante altre tematiche in base al progetto formativo e alle finalità di insegnamento.

Le nostre attività didattiche in barca a vela per le scuole sposano gli aspetti teorici a quelli più spiccatamente pratici, coinvolgendo i ragazzi in prima persona nell’esperienza della navigazione. Nel corso della veleggiata, infatti, dovranno imparare a coordinarsi per gestire i turni, organizzare i ruoli, amministrare gli spazi e le risorse a disposizione dell’equipaggio. A bordo di un’imbarcazione, queste ultime sono limitate per definizione: rispettare le regole, collaborare con gli altri e superare con calma le piccole difficoltà è fondamentale per fare tesoro di questa esperienza.

Oltre a rappresentare un’occasione di divertimento e di attività outdoor diversa dal solito, la crociera in barca a vela è molto efficace per lavorare sugli aspetti relazionali e aiutare i ragazzi a sviluppare un atteggiamento maturo e di positiva collaborazione. A rendere speciale questa esperienza, inoltre, è la sensazione di condividere una vera e propria avventura: pernottare insieme in barca, imparare come si regolano le vele e gli altri segreti per affrontare il mare in sicurezza, è sì un modo per conoscere il territorio da un’altra prospettiva, ma soprattutto un’emozione molto forte!

Le imbarcazioni a vela sono moderne e confortevoli, da 6-8 posti con camere doppie e bagni a bordo, e sarete sempre guidati da un istruttore di vela esperto che vi permetterà di gustare al meglio le località visitate. Le crociere didattiche in barca Lerici sono il nuovo modo di formare i ragazzi al rispetto per la natura ed alla bellezza di uno sport affascinante: contattateci per saperne di più.

Contattando SkipperClub avrete la possibilità di entrare in relazione diretta con uno degli skipper, sapere tutto ciò che vi è utile per preparare il viaggio – sempre che abbiate ancora dubbi dopo aver letto le nostre FAQ – e potreste organizzare l’itinerario in base alle esigenze di tutti.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkipperClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!
 

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

FaLang translation system by Faboba