Menu
Prima volta in barca a vela? Prima volta in barca a vela?Skipper Club

Prima volta in barca a vela?

There is no translation available.

Sono pronto a scommettere che ogni velista si ricorda la sua prima volta in barca a vela, sicuramente un misto di emozioni che vanno dall’impazienza di partire ed il timore di non riuscire a dare del proprio meglio.

D’altronde la barca a vela è uno sport veramente fantastico e fuori dal comune, richiede infatti molte abilità fisiche, coordinazione e delle conoscenze teoriche che sono indispensabili per saper come gestire la barca, specialmente in situazioni critiche.
Ma soprattutto la vela è uno sport che ti coinvolge emozionalmente, è in grado di farti provare emozioni davvero forti, quando crei un legame con la tua imbarcazione e con l’equipaggio, ti sentirai parte di qualcosa di molto bello ed unico.

Ma non ti preoccupare, e soprattutto frena l’entusiasmo, se ti stai preparando per la tua prima volta in barca a vela, allora con tutta probabilità sarà più in viaggio turistico.
Non dovrai infatti regolare le vele o fare qualche intricato nodo, semplice sarai lì e gusterai le emozioni che la vela ed il mare (o lago che sia) ti trasmettono.

Ovviamente ogni occasione è sempre buona per imparare ed ampliare le proprie conoscenze, per cui cerca di interessarti a tutto quello che succede, alle manovre che vengono fatte, in genere gli istruttori di vela amano trasmettere le proprieconoscenze.
Se ti stai chiedendo come ti devi vestire per un uscita in barca a vela, non ti preoccupare, per la prima volta non hai bisogno di vestirti da vero e proprio marinaio, quello che hai in casa andrà bene, l’importante è mettersi qualcosa di comodo ed una giacca che sappia ripararti dal vento e da eventuali piogge.

Per quanto riguarda le calzature da indossare, anche qui, non lanciarti all’acquisto di oggetti tecnici, non ancora almeno, aspetta di diventare più esperto, per le prime volte sono abbastanza delle semplici scarpe da ginnastica, a patto che abbiano la suola bianca e non liscia.

Per quanto riguarda il resto delle cose da portare in barca, ricorda di eliminare il superfluo e tenere solo quello che ti servirà per quei pochi giorni di navigazione, degli abiti di ricambio e lo stretto indispensabile. Quanto sono larghi gli spazi vitali in barca a vela?

La prima volta in barca a vela potresti spaventarti nell’affrontare la dura verità, ovvero che gli spazi sono molto piccoli, seppur sicuramente sufficienti. Tuttavia nell’eliminare tutto ciò che è superfluo sentirai una piacevole sensazione di autosufficienza, e sarà riconciliante sapere che puoi vivere serenamente anche senza molte delle cose che prima ritenevi indispensabili.

Ovviamente, per quanto gli spazi siano piccoli, è importante ricordarsi di tenere tutto ciò di tuo stivato in sicurezza ed in ordine, in quanto le normali onde potrebbero creare parecchio scompiglio.
Per il resto, rilassati, non c’è motivo di essere tesi, sarà sicuramente un esperienza formante e divertente, te lo posso assicurare.

Di seguito solo alcuni esempi di esperienze in barca a vela per neofiti!

Week end alle Cinque Terre e Golfo dei Poeti, Portovenere, Tellaro e Lerici con il suo splendido castello fortificato. Le case colorate e i suggestivi vicoli di Portovenere caratterizzano questi borghi quasi dimenticati.

Week end a Portofino, Sestri Levante, Rapallo, Santa Margherita Ligure. Dalla base nautica di Marina di Genova o Marina di Lavagna, verso i pittoreschi villaggi della Costa del Tigullio.

Week end in Costa Azzurra, San Remo, Mentone, Cap Ferrat, Montecarlo, Nizza. Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Costa Azzurra una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Week end a Trieste e Istria, Croazia e Slovenia. Una occasione unica per trascorrere un weekend diverso a bordo di una barca a vela. Una bella occasione per passare un fine settimana diverso dal solito all'insegna dello sport,bagni e dell'ottimo pesce.

Week end in Francia, Beaulieu sur mer, Cap Ferrat, Nizza, Antibes, Isole Lerins. La Costa Azzurra, dove i profumi della Provenza incontrano la salsedine del Mediterraneo, il luogo ideale per concedersi un week end alternativo in barca a vela!

Week end da Genova, Arenzano, Sori, Recco, Camogli, San Fruttuoso, la Riviera Ligure del levante è un susseguirsi di luoghi incontaminati e piccoli borghi incantati che vantano un'importante tradizione turistica! 

Week end Isola d'Elba Capraia e Arcipelago Toscano. Un weekend all’insegna del relax e divertimento guidati da uno skipper e istruttore di vela. Dalla base nautica di Grosseto, Cecina, Puntone Scarlino o Punta Ala verso le magnifiche calette dell’Isola d’Elba e Capraia.

Week end Argentario, Giglio e Giannutri. Un week-end rilassante, pieno di emozioni e di divertimento, a bordo uno skipper e istruttore di vela esperto. Dalla base nautica di Riva di Traiano, verso le magnifiche calette dell’Isola del Giglio e Giannutri.

Week end a Ponza, Gavi, Palmarola, Ventotene, Zannone e Santo Stefano, un week-end in barca a vela all’Isola di Ponza e l’arcipelago ponziano è l’avventura che ti permetterà di vivere una full immersion nella natura e in un mare da sogno.

Week end a Ischia e Procida, Un weekend in barca a vela fra le Isole Flegree: navigheremo nell'arcipelago campano su Ischia e Procida in un mare cristallino fra paesaggi mozzafiato e luoghi ricchi di storia.

Week end in Costiera Amalfitana, una gita in barca a vela in Costiera Amalfitana, dalla base nautica situata al centro della magnifica città di Salerno fino all'isola di Capri senza tralasciare Sorrento, Positano e Amalfi.

In alternativa al weekend se il tempo a disposizione è ridotto a 1 sola giornata in barca a vela, Di seguito solo alcuni esempi di Feste in barca a vela della durata di 1 Giornata!

Giornata in barca a vela Lago di Iseo, partendo dalla base di Riva di Solto (BG) proponiamo una un'intensa giornata in barca a vela alla scoperta del borgo di Monte Isola e gli isolotti di Loreto e San Paolo

Giornata in barca a vela da Varazze , partendo dalla Marina di Varazze proponiamo una fantastica giornata in barca vela grazie alla quale potrete scoprire Celle Ligure, Albissola, Vado Ligure, Bergeggi, Spotorno, Varigotti e Finale Ligure

Giornata in barca vela da Loano, partendo dalla Marina di Loano proponiamo 2 interessanti itinerari nautici in base alle condizioni meteo e adatti per la giornata in barca a velaL'isola di Bergeggi o l’isola Gallinara.

Giornata alle Cinque Terre e Golfo dei Poeti, partendo dalla Marina delle Grazie o Marina di Portovenere proponiamo una fantastica giornata in barca alle 5 Terre grazie alla quale potrete scoprire i panorami più belli della Riviera Ligure

Giornata in barca a vela Portofino, partendo dalla Marina di Genova verso San Fruttuoso, Paraggi, Portofino, Rapallo, Santa Margherita Ligure e il Golfo del Tigullio

Giornata in barca a vela al Conero, partendo dalla Marina Dorica di Ancona verso la fascia costiera sud, caratterizzata da una costa alta, frastagliata e rocciosa, sul mare un altalenarsi di spiagge bianche incontaminate e calette solitarie fanno la Riviera del Conero

Giornata in barca a vela Isola d'Elba, partendo dalla Marina di Portoferraio proponiamo una fantastica giornata in barca a vela verso le catelle più suggestive dell'Isola d'Elba. La Biodola, Viticcio, Procchio, Sant'Andrea

Giornata in barca a vela Isole Egadi, partendo dalla Marina di Trapani proponiamo un'intensa giornata in barca verso le Isola Egadi. Si navigherà verso Favignana con visite a Cala Rossa, Cala Azzurra passando per il Bue Marino oppure verso Levanzo con altre calette

Giornata in barca vela da Andora, partendo dalla Marina di Andora proponiamo una fantastica giornata in barca vela alla scoperta delle meraviglie e panorami più belli della Riviera Ligure di ponente

Giornata in barca vela da Triestepartendo dalla Marina di Trieste proponiamo una intensa giornata in barca vela alla scoperta delle bellezze della riviera triestina con i suoi paesaggi selvaggi e i suoi splendidi castelli affacciati sul mare.

Giornata in barca vela da Venezia, da uno dei porti turistici di Venezia proponiamo una splendida giornata in barca vela tra i canali della Laguna di Venezia. Scopriremo i panorami più belli di questa bellissima Laguna.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


back to top
FaLang translation system by Faboba