Menu
Bambini e il bagno dalla barca a vela Bambini e il bagno dalla barca a velaSkipper Club

Bambini e il bagno dalla barca a vela

Dopo essere stati sotto il sole e sdraiati sul ponte il bagno dalla barca a vela nelle stupende acque cristalline e incontaminate è un vero toccasana per tutta la famiglia, ma lo è altrettanto per i nostri bambini? Nella normalità il momento del bagno per i bambini è amore a prima vista ma dalla barca a vela i bambini hanno bisogno di prendere confidenza con l’acqua.

La regola fondamentale è quella di non forzare e soprattutto non trasmettere le proprie ansie e le proprie paure, roba da genitori! Siamo noi adulti molte volete a compromettere il rapporto dei bambini con il bel bagno al mare. Ma allora qual é il modo giusto per  incoraggiare il bambino che ha paura dell’acqua? 

Normalmente l’approccio con il gioco potrebbe essere il modo migliore per rompere il ghiaccio, ma è fondamentale procedere  gradualmente avvicinando il nostro bambino un passo alla volta alla scoperta dell’acqua e quindi apprezzare la pratica del nuoto.  Innanzi tutto è fondamentale svezzare il nostro bambino durante l’inverno con dei corsi in piscina, ma se non ci siamo organizzati prima e se non vogliamo fare provare subito il bagnetto dalla barca a vela direttamente in mare è consigliabile acquistare una piccola piscinetta gonfiabile, posizionarla in pozzetto e riempirla di acqua di mare usando il secchio in dotazione alla barca.

Prima di immergere il bambino lasciare che il sole scaldi l’acqua. Ma attenzione ad non abbassare mai la guardia non bisogna lasciare soli i bambini nella piscinetta anche se il livello dell’acqua è bassissimo, i bambini vanno sempre vigilati perché potrebbero perdere l’equilibrio e scivolare specialmente con il rollio della barca a vela. E’ sufficiente pochi centimetri di acqua per far sperimentare al bambino la sensazione dell’acqua sulla pelle. Si inizia di solito con dei giochi, tipo annaffiatoi giocattoli riempiti d’acqua o giocattoli colorati, se ne commercializzano anche gonfiabili. Poi con calma si entra in acqua col bambino che attraverso il gioco impara gradualmente a stare a galla, a immergere la testa e a sentirsi a suo agio. Può comunque capitare che il bambino finisca per qualche istante sott’acqua, beva e abbia l’impressione di annegare. Se capita un’esperienza spiacevole non bisogna demordere ma con delicatezza incoraggiarlo a provarci ancora. E’ inoltre importante rispettare la sua paura e non tradire la sua fiducia.

Se hai letto questo post forse potresti essere interessato ad uno dei nostri itinerari per le tue crociere o vacanze in barca a vela con i bambini!

Week End con bambini alle 5 Terre e Golfo dei Poeti, Portovenere, Tellaro e Lerici con il suo splendido Castello fortificato. Le case colorate e strade strette di Portovenere caratterizzano questi borghi quasi dimenticati.

Week End con bambini a Portofino, Sestri Levante, Rapallo, Santa Margherita Ligure. Dalla base nautica di Marina di Lavagna, verso i pittoreschi villaggi della Costa del Tigullio.

Week End con bambini in Costa Azzurra, San Remo, Mentone, Cap Ferrat, Montecarlo, Nizza. Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Costa Azzurra una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Week End con bambini da Genova, Arenzano, Sori, Recco, Camogli, San Fruttuoso. la Riviera Ligure del levante è un susseguirsi di luoghi incontaminati e piccoli borghi incantati che vantano un'importante tradizione turistica!

Week End in Costiera Amalfitana, una gita in barca a vela in Costiera Amalfitana, dalla base nautica situata al centro della magnifica città di Salerno fino all'isola di Capri senza tralasciare Sorrento, Positano e Amalfi. Una gita in barca a vela in Costiera regala sensazioni che da sole bastano a riempire di ricordi tutti gli altri giorni dell'anno!

Week End Isola d'Elba e Capraia e Arcipelago Toscano. Un week-end all’insegna del relax e divertimento guidati da uno skipper e istruttore di vela esperto. Dalla base nautica di Puntone Scarlino verso le magnifiche calette dell’Isola d’Elba e Capraia.

In alternativa al weekend se il tempo a disposizione è ridotto a 1 sola giornata in barca a vela:

Giornata con bambini in vela da Loano, Partendo dalla Marina di Loano proponiamo 2 interessanti itinerari nautici adatti per la giornata in barca a velaL'isola di Bergeggi, ricca di grotte e piccole insenature o l’isola Gallinara centro della Riserva Naturale Regionale dell'Isola di Gallinara, a te la scelta!

Crociera con bambini in barca a vela Isole Porquerolles, una vacanza itinerante in barca a vela nel cuore della Provenza a poche miglia dalle località più "in" del Mediterraneo, le Iles d'Hyères sono un'oasi di tranquillità e bellezza. Otto chilometri di lunghezza per due e mezzo di larghezza e poi spiagge di sabbia bianca, mare cristallino, profumo di pini.

Crociera in barca a vela con bambini  Arcipelago della Maddalena, La Maddalena, Caprera, Spargi, S. Maria, Budelli, Razzoli, Isole di Lavezzi, Cavallo, una crociera itinerante in barca a vela nello scenario mozzafiato del Parco Marino dell'Arcipelago della Maddalena e lungo le ricche insenature della costa della Sardegna e sud della Corsica.

Crociera in barca a vela con bambini Corsica del Nord, una vacanza in barca a vela  tra spiagge, isole, deserti e acque incontaminate tutto questo di snoda in uno dei tratti più bella della Corsica del nord, tra Bastia e I’lle Rousse! Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Corsica una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Crociera in barca a vela con bambini Isole Pontine e Flegree, una vacanza in barca a vela raffinata nella romantica Costiera Amalfitana tra le isole Pontine e Flegree. Visiteremo Capri, Ischia, Positano e Procida, una crociera in barca a vela per single, coppie, famiglie e gruppi di amici con la formula dell'imbarco individuale oppure barca ad uso esclusivo.

Crociera in barca a vela con bambini Arcipelago Toscano, una vacanza in barca a vela  in questo angolo di paradiso che vi colpirà per la bellezza del suo mare. La navigazione a vela in questo tratto di mare denominato "Santuario dei Cetacei" offrirà la possibilità di incontrare oltre che i comuni delfini anche altri mammiferi marini tipo balenottere e capodogli.

Crociera in barca a vela con bambini Isole Egadi, una spendida vacanza  in barca a vela da Marsala verso le Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo, San Vito lo Capo e la riserva dello Zingaro. La Sicilia Occidentale è ricca di mete suggestive e affascinanti facilmente raggiungibili in barca a vela, forse il mezzo più adatto per scoprirle lasciandosi trascinare dai venti che soffiano costantemente.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


Torna in alto
FaLang translation system by Faboba

Desideriamo informarLa che il nostro sito usa cookie di terze parti per misurare e analizzare la navigazione dei nostri utenti, al fine di fornire prodotti e servizi di interesse per voi. Utilizzando il nostro sito web si accetta questa politica e il consenso per l'uso dei cookie. È possibile modificare le impostazioni o avere maggiori informazioni.