Menu
Corso in barca a vela per principianti Corso in barca a vela per principiantiSkipper Club

Corso in barca a vela per principianti

Con i nostri corsi in barca a vela per principianti potrai imparare a manovrare e timonare una vera barca a vela, non è una cosa semplice, ma dietro il il supporto dei nostri istruttori apprenderai una notevole autonomia e sicurezza in navigazione. I nostri corsi sono tenuti da istruttori e tecnici qualificati e da esperti velisti.

Imparare a manovrare e timonare una barca a vela non è una cosa semplice, ma essendo un desiderio che molte persone hanno, entrano qui in gioco i corsi in barca a vela per principianti, atti a soddisfare l’esigenza di unire un’attività sportiva alla bellissima sensazione di timonare una barca a vela, nonché il relax rigenerante del contatto col mare.

Questi corsi servono proprio a insegnare ai neofiti della vela le nozioni basilari della nautica; più in particolare quelle che sottostanno alla guida, alla cura e alla conoscenza della barca a vela. In Italia ci sono moltissimi corsi per apprendere ad andare in barca a vela, presenti in gran parte degli stabilimenti e località balneari, con istruttori esperti e un’attrezzatura di qualità, e un occhio sempre attento sulla sicurezza.

Esistono però anche corsi più “improvvisati” e perciò il consiglio è sempre di farvi consigliare da un esperto, se lo conoscete, oppure controllare le recensioni del corso specifico. Inoltre, su Internet si trovano moltissimi “corsi online” che danno un’infarinatura di quello che un principiante dovrebbe sapere, ma ovviamente non possono sostituire un corso di vela reale, orientato alla pratica.

Per quanto riguarda invece i contenuti di questi corsi in barca a vela per principianti, sono tutti sostanzialmente simili, nonostante qualche corso possa variare per tipo di barca usata (cabinati o derive, dopo vedremo la differenza) e per lunghezza. Il percorso di apprendimento si può articolare in due categorie: la conoscenza delle varie parti dell’imbarcazione, i nodi fondamentali e le virate, quindi la teoria; e la parte più pratica, consistente nella navigazione vera e propria: la conduzione dell'imbarcazione, la regolazione delle vele in base al vento e le manovre.

La vela è un’attività principalmente pratica, ma per metterla in atto efficacemente e per sfruttarne i benefici psicofisici al massimo è necessario avere alcune conoscenze di base, teoriche e nozionistiche, nonché di nomenclatura, fondamentali per chiunque si avventuri in mare.

La prima grande distinzione che si fa in ambito di corsi in barca a vela per principianti riguarda lascelta della barca stessa: una deriva o un cabinato. Le derive sono le barche più piccole, molto basilari e sensibili ad ogni spostamento del vento, ma ottime per imparare ed approcciarsi alla vela. I cabinati, come suggerisce la parola stessa, sono invece dotati di cabina interna e quindi sono più grandi e difficili da gestire rispetto a una piccola deriva.

Si suggerisce appunto una deriva per iniziare a navigare, ma dipende tutto dalle richieste personali: se volete fare il percorso “classico”, si passa dalla deriva al cabinato, altrimenti, se volete subito provare l’”ebbrezza” di timonare una barca più grande, potrete anche iniziare col cabinato.

Generalmente, i corsi in barca a vela per principianti durano dai pochi giorni alla settimana,e come abbiamo detto, prevedono l’apprendimento di nozioni e abilità come: i nodi marinari principali, il controllo della velocità e la regolazione delle vele in base al vento, il mantenimento di una rotta, le norme e le procedure di sicurezza, e la conoscenza delle condizioni metereologiche delle zone marittime.

Dopo un corso di vela fatto bene, sarete capaci di destreggiarvi tra le onde marine con sicurezza e abilità, sfruttando un vento medio-leggero e le capacità acquisite.

Non aspettate oltre e contattateci per sapere di più sui nostri corsi di vela con la possibilità di imparare tantissimo sulla navigazione e di rilassarvi in un contesto naturale ricco e splendido.

Di seguito alcuni programmi e didattiche dei nostri corsi dove potrai affinare le tue conoscenze, acquisire familiarità con i concetti della vela e apprendere le principali tecniche di navigazione!

Corso Vela Base - Corso introduttivo alla vela strutturato per consentire ai neofiti di apprendere le regole base della vela in un modo facile e divertente.

Corso Vela Avanzato - Corso dedicato ad approfondire la tecnica di manovra di un cabinato a vela in piena autonomia.

Corso di Navigazione Costiera - Corso di approfondimento e sperimentazione di una navigazione costiera e su media distanza.

Corso di Navigazione d'Altura - Corso di approfondimento e sperimentazione di una navigazione su lunga distanza e turni di comando.

Corso di Altura Itinerante - Corso dedicato ad approfondire e sperimentare una navigazione su lunga distanza e turni di comando.

Corso di Ormeggio - Corso fondamentale per chi desidera acquisire e perfezionare le tecniche dell'ormeggio in piena sicurezza in qualsiasi condizione metereologica.

a breve ...

Corso Vele di prua - Corso dedicato a aviluppare la didattica teorico pratica sulla conoscenza ed utilizzo delle vele aggiuntive di prua: Spinnaker, Gennaker, Code di un cabinato a vela di medie dimensioni.

Corso Conduzione Solitaria - Corso di approfondimento sulle tecniche per la conduzione di un cabinato a vela in solitaria e in piena autonomia.

Corso Problem Solving - Corso di approfondimento educativo-didattico volto allo sviluppo di strategie al fine di fronteggiare e risolvere le emergenze a bordo di un cabinato a vela in piena autonomia.

Corso Gestione Emergenze - Corso di approfondimento sulle questioni delle emergenze a bordo di un cabinato a vela in piena autonomia.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


FaLang translation system by Faboba