Corso post patente nautica Grado
Conseguire la patente nautica è il frutto di una serie di esperienze e conoscenze che vengono acquisite attraverso la frequentazione di appositi corsi e studi. Tuttavia, per chi non si accontenta, è possibile partecipare ad un corso post patente nautica a Grado che vi darà l’unica opportunità di portare le vostre conoscenze della barca a vela e della navigazione ad un livello superiore.
Bisogna infatti sapere che il corso per il conseguimento della patente nautica non comprende tutto ciò che bisogna sapere della vita in mare. Partendo dal presupposto che, comunque, ci sono abilità e conoscenze che vengono sbloccate solamente per mezzo dell’esperienza, è anche da notare che i corsi per la patente nautica sono da considerare dei punti di partenza, che conferiscono le conoscenze di base per avere un minimo di confidenza con l’imbarcazione e con la navigazione in generale.
Con un corso post patente nautica a Grado è possibile avanzare le proprie conoscenze e capacità, acquisendo maggiore sicurezza nella guida di un’imbarcazione. Un corso post patente nautica con noi di SkipperClub è certamente utile per tutti coloro che hanno conseguito la patente nautica, ma ancora non si sentono molto sicuri delle proprie capacità, oppure per chi è ambizioso e desidera aumentare le proprie conoscenze della navigazione.
Un corso post patente nautica entra più nel dettaglio della vita in mare, ed in genere comprende argomenti come la conoscenza dell’elettronica e della meccanica dell’imbarcazione. Questo comprende il controllo delle dotazioni di sicurezza della barca, il controllo degli impianti, del motore, e quindi anche la gestione e la risoluzione di piccole avarie meccaniche ed elettroniche che possono accadere durante le uscite in mare. Conoscere la meccanica della propria imbarcazione non è una cosa da sottovalutare, in quanto può essere di aiuto fondamentale se qualche parte della barca smette di funzionare durante la navigazione.
Un altro aspetto che in genere spaventa chi è alle prime armi, e che spesso è presente nei corsi post patente nautica, è l’ormeggio della barca. Manovrare un’imbarcazione durante le prime uscite è un’esperienza molto impegnativa, in quanto non si è solitamente abituati a guidare mezzi di questo tipo.
Ormeggiare la barca significa effettuare manovre in spazi molto ristretti, richiede precisione, e c’è sempre paura di scontrare la propria barca contro il molo o addirittura altri mezzi. Proprio per questo motivo i corsi post patente nautica di SkipperClub aiutano i propri allievi durante il momento dell’ormeggio dell’imbarcazione, che è una fase senz’altro importante e delicata.
Per quanto riguarda invece le conoscenze teoriche che vengono insegnate, possiamo senz’altro includere i fusi orari, le responsabilità ed i doveri di cui deve farsi necessariamente carico il comandante dell’imbarcazione, così come gli aspetti fondamentali della cartografia, e molte altri aspetti teorici che influenzano drasticamente la sicurezza della navigazione.
Ma che cosa posso aspettarmi di trovare in un corso post patente nautica di SkipperClub?
Anzitutto, all’interno dei nostri corsi post patente nautica a Grado non troverai altro che professionisti in cattedra, persone con grande esperienza e conoscenza della vita in mare e della guida di veicoli nautici. Tuttavia, la bravura non è tutto ciò che serve per fare un buon maestro, infatti SkipperClub si assicura che dietro ad ogni istruttore ci sia un buon metodo di insegnamento. Il nostro approccio didattico consente infatti non solo di imparare a fondo le nozioni necessarie con molta efficacia, ma di farlo anche divertendosi!
Il nostro obbiettivo fondamentale è quello di trasmettere a ciascuno degli studenti tutte le nozioni che sono necessarie per conoscere il mare e controllare la propria imbarcazione. Non soltanto però, è per noi importante uscire dalle nozioni teoriche ed approfondire per quanto concerne le situazioni problematiche nella quale ci si imbatte nella vita in mare. Per fare un esempio, sapere le migliori strategie da mettere in atto quando c’è cattivo tempo ed il mare è mosso può essere un bagaglio di conoscenze assai utile per un novizio della navigazione che si trova in difficoltà.
È possibile iscriversi per poter fare un corso a partire da tutte le basi di SkipperClub con una programmazione che riguarda l’intera Italia. I posti per i corsi sono limitati e la richiesta è molto elevata in questa stagione, perché ci si prepara ai bei mesi primaverili del prossimo anno. Dunque, non esitate oltre: contattate SkipperClub per maggiori informazioni!
Dopo un corso di vela fatto bene, sarete capaci di destreggiarvi tra le onde marine con sicurezza e abilità, sfruttando un vento medio-leggero e le capacità acquisite.
Non aspettate oltre e contattateci per sapere di più sui nostri corsi di vela con la possibilità di imparare tantissimo sulla navigazione e di rilassarvi in un contesto naturale ricco e splendido.
Di seguito alcuni programmi e didattiche dei nostri corsi dove potrai affinare le tue conoscenze, acquisire familiarità con i concetti della vela e apprendere le principali tecniche di navigazione!
Corso Vela Base - Corso introduttivo alla vela strutturato per consentire ai neofiti di apprendere le regole base della vela in un modo facile e divertente.
Corso Vela Avanzato - Corso dedicato ad approfondire la tecnica di manovra di un cabinato a vela in piena autonomia.
Corso di Navigazione Costiera - Corso di approfondimento e sperimentazione di una navigazione costiera e su media distanza.
Corso di Navigazione d'Altura - Corso di approfondimento e sperimentazione di una navigazione su lunga distanza e turni di comando.
Corso di Altura Itinerante - Corso dedicato ad approfondire e sperimentare una navigazione su lunga distanza e turni di comando.
Corso di Ormeggio - Corso fondamentale per chi desidera acquisire e perfezionare le tecniche dell'ormeggio in piena sicurezza in qualsiasi condizione metereologica.
Corso Post Patente Nautica - Il Corso Post Patente è rivolto a chi ha conseguito la Patente Nautica, ma non si sente ancora pronto ad affrontare in autonomia la sua prima uscita.
a breve ...
Corso Vele di prua - Corso dedicato a aviluppare la didattica teorico pratica sulla conoscenza ed utilizzo delle vele aggiuntive di prua: Spinnaker, Gennaker, Code di un cabinato a vela di medie dimensioni.
Corso Conduzione Solitaria - Corso di approfondimento sulle tecniche per la conduzione di un cabinato a vela in solitaria e in piena autonomia.
Corso Problem Solving - Corso di approfondimento educativo-didattico volto allo sviluppo di strategie al fine di fronteggiare e risolvere le emergenze a bordo di un cabinato a vela in piena autonomia.
Corso Gestione Emergenze - Corso di approfondimento sulle questioni delle emergenze a bordo di un cabinato a vela in piena autonomia.
Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!
Articoli correlati (da tag)
- Veleggiata dei Vuovi
- Corsi di Ormeggio Base
- Corso ormeggio La Spezia
- Corso ormeggio Verona
- Main sponsor Bamar per la flotta di tre imbarcazioni di Skipperclub in occasione della Barcolana 2023: una collaborazione di successo
- Regata La Cinquanta
- Corso Regata Campionato Alto Adriatico
- Corso post patente nautica Chioggia
- Corso di vela Chioggia