Menu
Corso post patente nautica Napoli Corso post patente nautica NapoliSkipper Club

Corso post patente nautica Napoli

Non tutti coloro che completano con successo il corso di patente nautica si possono dire degli assi della navigazione, tantoché non è raro che le persone si rivolgano ad un corso post patente nautica a Napoli per poter affinare le proprie abilità in barca a vela.

Ma come mai bisogna fare un corso aggiuntivo? Un corso di patente nautica non dovrebbe essere abbastanza per conoscere tutto ciò che concerne la navigazione? Sebbene sia logico pensarlo, non è esattamente così. La vita in mare è assai faticosa e complessa e, per quanto un corso possa essere esaustivo, ci sono delle nozioni pratiche e teoriche che possono essere acquisite solamente sul campo, facendo esperienza diretta e vivendo la barca ed il mare. Proprio per questo motivo sempre più persone decidono di affidarsi ad un corso post patente nautica a Napoli gestito da SkipperClub, in modo di acquisire la sicurezza necessaria per poter navigare in totale autonomia.

Un corso post patente nautica è la soluzione adatta a tutti coloro che, dopo aver conseguito la patente nautica, non si sentono ancora sicurissimi delle proprie capacità, ma anche per chi è ambizioso ed ha fame di nuove conoscenze. Ma che cosa si impara all’interno di un corso post patente nautica: con SkipperClub ?

Gli argomenti che vengono affrontati sono davvero tanti. Anzitutto, è bene far notare che si tratta di un corso principalmente pratico, per cui l’obbiettivo è far vivere il più possibile la barca e tutto ciò che riguarda la vera e propria navigazione. Detto ciò, non pensate che manchino anche aspetti teorici, che sono comunque fondamentali se si vuole diventare abili nella navigazione.

Parlando di concetti teorici, è importante capire quella che è la struttura della barca ed i suoi apparati elettronici, meccanici ed idraulici. Si tratta comunque di informazioni teoriche che sono molto importanti, in quanto si andranno anche a vedere i principali guasti ed avarie, ed il modo in cui è possibile risolverli.

Un altro punto molto importante è la scelta della rotta, per la quale è indispensabile saper leggere le mappe ed essere in grado di effettuare una valutazione delle condizioni meteorologiche. Seguono l’utilizzo della strumentazione di bordo, la conoscenza delle manovre di emergenza, la regolazione a segno delle vele dell’imbarcazione, e molto altro ancora.

La navigazione in mare viene effettuata a turni, in modo che tutti i partecipanti del corso abbiano la possibilità di sperimentare i vari ruoli che vengono coperti quando si sta in barca. Con SkipperClub, grazie alla presenza di istruttori certificati, avrai la certezza di imparare l’arte della navigazione da persone che hanno anni ed anni di esperienza sulle spalle, che conoscono i trucchi del mestiere e dalla quale potrai carpire un vero e proprio tesoro di conoscenze.

Com’è organizzato il corso post patente nautica

Il corso gestito da SkipperClub prevede insegnamenti teorici e, 24 ore su 24, sarai immerso del tutto nella vita di barca. Questo è sicuramente il modo migliore per acquisire le capacità necessarie alla navigazione. L’organizzazione del corso prevede la presenza di un massimo di 6 membri dell’equipaggio (tutti dilettanti e apprendisti) ed un comandantedi bordo che gestirà le mansioni, i compiti e la rotta.

Durante il corso apprenderai come preparare la nave a salpare, come eseguire un ancoraggio, come ormeggiare e come fare i controlli ordinari dell’imbarcazione. Scoprirai come gestire le vele e come studiare la situazione meteorologica, comprendendo se si tratta di un tempo favorevole o meno.

L’istruttore insegnerà a te ed ai tuoi compagni come gestire le situazioni di emergenza straordinaria, come interfacciarsi alla strumentazione elettronica ed analogica, e tanto altro. Infine, durante la navigazione, saranno dispensati consigli di natura tecnica su coke gestire alcuni problemi tipici della nave.
Non indugiare: se stai cercando un corso per diventare un navigatore esperto, SkipperClub ha ciò che fa al caso tuo. Iscriviti il prima possibile, i posti sono limitati!

Dopo un corso di vela fatto bene, sarete capaci di destreggiarvi tra le onde marine con sicurezza e abilità, sfruttando un vento medio-leggero e le capacità acquisite.

Non aspettate oltre e contattateci per sapere di più sui nostri corsi di vela con la possibilità di imparare tantissimo sulla navigazione e di rilassarvi in un contesto naturale ricco e splendido.

Di seguito alcuni programmi e didattiche dei nostri corsi dove potrai affinare le tue conoscenze, acquisire familiarità con i concetti della vela e apprendere le principali tecniche di navigazione!

Corso Vela Base - Corso introduttivo alla vela strutturato per consentire ai neofiti di apprendere le regole base della vela in un modo facile e divertente.

Corso Vela Avanzato - Corso dedicato ad approfondire la tecnica di manovra di un cabinato a vela in piena autonomia.

Corso di Navigazione Costiera - Corso di approfondimento e sperimentazione di una navigazione costiera e su media distanza.

Corso di Navigazione d'Altura - Corso di approfondimento e sperimentazione di una navigazione su lunga distanza e turni di comando.

Corso di Altura Itinerante - Corso dedicato ad approfondire e sperimentare una navigazione su lunga distanza e turni di comando.

Corso di Ormeggio - Corso fondamentale per chi desidera acquisire e perfezionare le tecniche dell'ormeggio in piena sicurezza in qualsiasi condizione metereologica.

Corso Post Patente Nautica - Il Corso Post Patente è rivolto a chi ha conseguito la Patente Nautica, ma non si sente ancora pronto ad affrontare in autonomia la sua prima uscita.

a breve ...

Corso Vele di prua - Corso dedicato a aviluppare la didattica teorico pratica sulla conoscenza ed utilizzo delle vele aggiuntive di prua: Spinnaker, Gennaker, Code di un cabinato a vela di medie dimensioni.

Corso Conduzione Solitaria - Corso di approfondimento sulle tecniche per la conduzione di un cabinato a vela in solitaria e in piena autonomia.

Corso Problem Solving - Corso di approfondimento educativo-didattico volto allo sviluppo di strategie al fine di fronteggiare e risolvere le emergenze a bordo di un cabinato a vela in piena autonomia.

Corso Gestione Emergenze - Corso di approfondimento sulle questioni delle emergenze a bordo di un cabinato a vela in piena autonomia.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


FaLang translation system by Faboba