Menu
Corso post patente nautica Trieste Corso post patente nautica TriesteSkipper Club

Corso post patente nautica Trieste

La patente nautica è senza ombra di dubbio il sogno di chiunque ami la navigazione in barca a vela, e la vita di mare in generale. Tuttavia, il conseguimento della patente nautica non detta propriamente la fine del percorso di apprendimento. Infatti, potrebbe essere necessario un corso post patente nautica a Trieste al fine di aumentare le proprie conoscenze ed acquisire maggiore confidenza nella navigazione e per poter affinare le proprie abilità in barca a vela.

In genere, ci sono due tipi di persone che si rivolgono alle scuole per la frequentazione di un corso post patente nautica: in primo luogo, tutti coloro che hanno conseguito la patente nautica, ma ancora non si sentono molto sicuri delle proprie capacità, e vorrebbero essere guidati più a fondo nell’apprendimento; poi, vi sono anche coloro che desiderano diventare navigatori esperti, e vedono nel corso post patente nautica un’opportunità di aumentare considerevolmente le proprie abilità, sfamando le proprie ambizioni.

Qualunque sia la motivazione per la frequentazione di un corso post patente nautica a Trieste, è sicuramente un ottimo metodo per mettere alla prova le proprie capacità dopo aver ottenuto la patente. Dopotutto, si sa, l’esperienza è la vera maestra, ma la presenza di una figura esperta nella navigazione può accelerare incredibilmente il processo di apprendimento, svelando tecniche e segreti che altrimenti richiederebbero anni di navigazione per essere acquisiti. In genere, durante un corso post patente nautica si imparano concetti sia pratici che teorici. Un aspetto che di solito spaventa coloro che si trovano alle prime armi è la manovra di ormeggio dell’imbarcazione: l’idea di “ormeggiare” la propria barca in spazi così ristretti, spesso circondati da altre imbarcazioni, mette paura solo al pensiero.

Si tratta di manovre delicate e difficili, motivo per cui è necessario addestrare bene i propri allievi affinché sappiano eseguire a regola d’arte questa fase.

Nei corsi post patente nautica di SkipperClub gli allievi vengono anche introdotti a concetti importanti quali la meccanica e l’elettronica che compongono la barca e le permettono di funzionare. La conoscenza di questi aspetti sottostanti al funzionamento dell’imbarcazione conferisce allo studente la capacità di aggiustare i piccoli guasti ed avarie che possono verificarsi durante la navigazione, oltre a favorire la guida del mezzo avendo una maggiore conoscenza del funzionamento interno. Durante le uscite in mare gli studenti hanno la possibilità di consolidare le proprie conoscenze e di mettersi alla prova. Imparare i vari nodi, le andature ed il modo in cui le vele devono essere regolate, il controllo e la valutazione delle condizioni meteo e la designazione della rotta da intraprendere, sono soltanto alcune delle conoscenze teoriche e pratiche che vengono coperte durante i corsi post patente nautica di SkipperClub.

Il corso gestito da SkipperClub prevede insegnamenti teorici e, 24 ore su 24, sarai immerso del tutto nella vita di barca. Questo è sicuramente il modo migliore per acquisire le capacità necessarie alla navigazione. L’organizzazione del corso prevede la presenza di un massimo di 6 membri dell’equipaggio (tutti dilettanti e apprendisti) ed un comandantedi bordo che gestirà le mansioni, i compiti e la rotta.

Durante il corso apprenderai come preparare la barca a vela a salpare, come eseguire un ancoraggio, come ormeggiare e come fare i controlli ordinari dell’imbarcazione. Scoprirai come gestire le vele e come studiare la situazione meteorologica, comprendendo se si tratta di un tempo favorevole o meno.

L’istruttore insegnerà a te ed ai tuoi compagni come gestire le situazioni di emergenza straordinaria, come interfacciarsi alla strumentazione elettronica ed analogica, e tanto altro. Infine, durante la navigazione, saranno dispensati consigli di natura tecnica su coke gestire alcuni problemi tipici della nave.

Non indugiare: se stai cercando un corso per diventare un navigatore esperto, SkipperClub ha ciò che fa al caso tuo. Iscriviti il prima possibile, i posti sono limitati!

Dopo un corso di vela fatto bene, sarete capaci di destreggiarvi tra le onde marine con sicurezza e abilità, sfruttando un vento medio-leggero e le capacità acquisite.

Non aspettate oltre e contattateci per sapere di più sui nostri corsi di vela con la possibilità di imparare tantissimo sulla navigazione e di rilassarvi in un contesto naturale ricco e splendido.

Di seguito alcuni programmi e didattiche dei nostri corsi dove potrai affinare le tue conoscenze, acquisire familiarità con i concetti della vela e apprendere le principali tecniche di navigazione!

Corso Vela Base - Corso introduttivo alla vela strutturato per consentire ai neofiti di apprendere le regole base della vela in un modo facile e divertente.

Corso Vela Avanzato - Corso dedicato ad approfondire la tecnica di manovra di un cabinato a vela in piena autonomia.

Corso di Navigazione Costiera - Corso di approfondimento e sperimentazione di una navigazione costiera e su media distanza.

Corso di Navigazione d'Altura - Corso di approfondimento e sperimentazione di una navigazione su lunga distanza e turni di comando.

Corso di Altura Itinerante - Corso dedicato ad approfondire e sperimentare una navigazione su lunga distanza e turni di comando.

Corso di Ormeggio - Corso fondamentale per chi desidera acquisire e perfezionare le tecniche dell'ormeggio in piena sicurezza in qualsiasi condizione metereologica.

Corso Post Patente Nautica - Il Corso Post Patente è rivolto a chi ha conseguito la Patente Nautica, ma non si sente ancora pronto ad affrontare in autonomia la sua prima uscita.

a breve ...

Corso Vele di prua - Corso dedicato a aviluppare la didattica teorico pratica sulla conoscenza ed utilizzo delle vele aggiuntive di prua: Spinnaker, Gennaker, Code di un cabinato a vela di medie dimensioni.

Corso Conduzione Solitaria - Corso di approfondimento sulle tecniche per la conduzione di un cabinato a vela in solitaria e in piena autonomia.

Corso Problem Solving - Corso di approfondimento educativo-didattico volto allo sviluppo di strategie al fine di fronteggiare e risolvere le emergenze a bordo di un cabinato a vela in piena autonomia.

Corso Gestione Emergenze - Corso di approfondimento sulle questioni delle emergenze a bordo di un cabinato a vela in piena autonomia.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


FaLang translation system by Faboba