Menu
Corso post patente nautica Venezia Corso post patente nautica VeneziaSkipper Club

Corso post patente nautica Venezia

Conseguire la patente nautica è sufficiente per potersi lanciare in mare aperto? Probabilmente no: purtroppo sempre più appassionati, dopo aver guadagnato la patente nautica, si rendono conto di avere poche conoscenze pratiche. Ecco perché SkipperClub organizza un corso post patente nautica Venezia

Ad oggi la normativa per il conseguimento della patente nautica sono perlopiù teoriche e sono necessarie, ma purtroppo non riescono a dare il giusto livello di capacità e abilità affinché ci si possa ritenere autonomi nella gestione di un cabinato a vela. SkipperClub è una società sportiva che, da anni, si occupa di organizzare attività, lezioni e corsi specifici per chi vuole imparare seriamente l’arte della navigazione. Se volete apprendere ogni segreto della barca a vela e ritenervi davvero autonomi, questi corsi sono sicuramente ciò che fa al caso vostro.

Le tematiche affrontate nel corso post patente nautica

I corsi che SkipperClub organizza sono quasi del tutto pratici e mirano ad affrontare tutte le principali tematiche necessarie per imparare a gestire l'imbarcazione e l’equipaggio. Durante il corso si parlerà di sicurezza a bordo dell'imbarcazione, un tema essenziale e prioritario; scoprirete come valutare il meteo e come gestire l'imbarcazione a seconda del tempo e del vento. Sarà affrontata la preparazione della barca, dai controlli preliminari fino alla cambusa. Imparerete a ormeggiare, ancorare e salpare l'imbarcazione, e un tema imprescindibile che verrà affrontato è quello delle piccole manutenzioni da eseguire durante le gite in mare aperto. I corsi hanno solitamente una durata di un fine settimana e richiedono un’immersione totale nel ruolo di skipper: solo così si possono apprendere a fondo tutti gli aspetti positivi e le potenziali problematiche della barca e della navigazione.

Obiettivi del corso e come iscriversi

Gli obiettivi del corso post patente nautica sono molteplici, ma tutti convergono in un’unica idea, che è anche la mission di SkipperClub, ovvero imparare a navigare divertendosi, emozionandosi ma facendo sempre tutto in piena sicurezza. Durante il corso apprenderete le principali regole della navigazione, le manovre più importanti da eseguire, nonché la strumentazione di bordo e l’elettronica.

Gli istruttori, abili ed esperti di navigazione, vi seguiranno passo dopo passo e vi aiuteranno a capire come affrontare tutte le situazioni ordinarie e quotidiane della vita in barca, e vi spiegheranno anche come gestire eventuali piccole emergenze e urgenze.

Iscriversi al corso post patente nautica Venezia è semplice: è infatti sufficiente contattare SkipperClub via mail o per telefono e, successivamente, prenotare un corso nelle date che l’associazione offre.

Ricordate che il numero massimo di partecipanti per ciascun corso è di sei persone, e che un istruttore certificato sarà a bordo durante il corso. In questo periodo ci si prepara per la bella stagione e quindi non è scontato trovare posti liberi: meglio affrettarsi!

Dopo un corso di vela fatto bene, sarete capaci di destreggiarvi tra le onde marine con sicurezza e abilità, sfruttando un vento medio-leggero e le capacità acquisite.

Non aspettate oltre e contattateci per sapere di più sui nostri corsi di vela con la possibilità di imparare tantissimo sulla navigazione e di rilassarvi in un contesto naturale ricco e splendido.

Di seguito alcuni programmi e didattiche dei nostri corsi dove potrai affinare le tue conoscenze, acquisire familiarità con i concetti della vela e apprendere le principali tecniche di navigazione!

Corso Vela Base - Corso introduttivo alla vela strutturato per consentire ai neofiti di apprendere le regole base della vela in un modo facile e divertente.

Corso Vela Avanzato - Corso dedicato ad approfondire la tecnica di manovra di un cabinato a vela in piena autonomia.

Corso di Navigazione Costiera - Corso di approfondimento e sperimentazione di una navigazione costiera e su media distanza.

Corso di Navigazione d'Altura - Corso di approfondimento e sperimentazione di una navigazione su lunga distanza e turni di comando.

Corso di Altura Itinerante - Corso dedicato ad approfondire e sperimentare una navigazione su lunga distanza e turni di comando.

Corso di Ormeggio - Corso fondamentale per chi desidera acquisire e perfezionare le tecniche dell'ormeggio in piena sicurezza in qualsiasi condizione metereologica.

Corso Post Patente Nautica - Il Corso Post Patente è rivolto a chi ha conseguito la Patente Nautica, ma non si sente ancora pronto ad affrontare in autonomia la sua prima uscita.

a breve ...

Corso Vele di prua - Corso dedicato a aviluppare la didattica teorico pratica sulla conoscenza ed utilizzo delle vele aggiuntive di prua: Spinnaker, Gennaker, Code di un cabinato a vela di medie dimensioni.

Corso Conduzione Solitaria - Corso di approfondimento sulle tecniche per la conduzione di un cabinato a vela in solitaria e in piena autonomia.

Corso Problem Solving - Corso di approfondimento educativo-didattico volto allo sviluppo di strategie al fine di fronteggiare e risolvere le emergenze a bordo di un cabinato a vela in piena autonomia.

Corso Gestione Emergenze - Corso di approfondimento sulle questioni delle emergenze a bordo di un cabinato a vela in piena autonomia.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


FaLang translation system by Faboba