Menu
Crociera in Catamarano o barca a vela? Crociera in Catamarano o barca a vela?Skipper Club

Crociera in Catamarano o barca a vela?

Crociera in Catamarano o Barca a vela? Due scafi o solo uno scafo? Quali sono le differenze fondamentali? Questo è il solito dilemma di chi per la prima volta si appresta a scegliere una crociera in barca a vela con la possibilità di scegliere il catamarano o la barca a vela.

Uno dei vantaggi principali del catamarano è la totalità di spazio che offre agli ospiti, cabine e bagni normalmente vengono ricavati nelle estremità  degli scafi mentre sul ponte di collegamento tra i due scafi, posto in un piano più alto, viene ricavato il salone, ne consegue che lo spazio vitale, il salone, è quasi doppio rispetto al salone di una barca a vela.

Di conseguenza il catamarano con 4 cabine e 4 bagni possiede un comfort e una privacy maggiore per le zone notte e uno spazio comune del salone molto ampio dove poter comodamente ritrovarsi con tutto l’equipaggio di giorno o per la cena.

Un altro vantaggio del catamarano è la grande e robusta rete che si trova a prua e che consente agli ospiti di poter prendere il sole durante la navigazione a vela. La bassa immersione della chiglia rende il catamarano facilmente manovrabile e soprattutto permette di arrivare e stazionare all’ancora in acque poco profonde e in alcuni casi di arrivare sin sulla spiaggia con gli scafi.

Di contro alla barca a vela tradizionale nel catamarano troviamo 2 motori che da un certo punto di vista ci agevolano nelle manovre, infatti il catamarano riesce a compiere un giro di 360 gradi su se stesso con molta facilità, ma con un consumo doppio di carburante rispetto la barca a vela.  

Altro piccolo problema del catamarano è trovare posto in porto, infatti la considerevole larghezza non consente di essere inserito in un posto per una normale barca a vela, ma ci vogliono 2 a volte 3 posti barca al porto con conseguente dispendio economico.

Un’altra differenza che per i velisti è sostanziale, la barca a vela regala emozioni più intense e divertimento quando procede sbandata di bolina mentre sempre alla stessa andatura il catamarano sbanda al massimo 5 gradi, rimanendo sempre più confortevole.

In ogni caso se si ha voglia trascorrere la crociera in totale relax e divertimento, con le comodità di una “casa”, senza problemi di budget,  la scelta potrebbe essere il catamarano.
Ma se volete vivere emozioni stando a contatto con la natura, vivendo le sue forze e soprattutto risparmiando si deve scegliere la barca a vela.

Se hai letto questo post forse potresti essere interessato ad uno dei nostri itinerari scelti per i week end e vacanze in barca a vela!

Week End alle 5 Terre e Golfo dei Poeti, Portovenere, Tellaro e Lerici con il suo splendido Castello fortificato. Le case colorate e strade strette di Portovenere caratterizzano questi borghi quasi dimenticati.

Week End a Portofino, Sestri Levante, Rapallo, Santa Margherita Ligure. Dalla base nautica di Marina di Lavagna, verso i pittoreschi villaggi della Costa del Tigullio.

Week End in Costa Azzurra, San Remo, Mentone, Cap Ferrat, Montecarlo, Nizza. Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Costa Azzurra una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Week End da Genova, Arenzano, Sori, Recco, Camogli, San Fruttuoso. la Riviera Ligure del levante è un susseguirsi di luoghi incontaminati e piccoli borghi incantati che vantano un'importante tradizione turistica!

Week End Isola d'Elba e Capraia e Arcipelago Toscano. Un week-end all’insegna del relax e divertimento guidati da uno skipper e istruttore di vela esperto. Dalla base nautica di Puntone Scarlino verso le magnifiche calette dell’Isola d’Elba e Capraia.

In alternativa al weekend se il tempo a disposizione è ridotto a 1 sola giornata in barca a vela:

Giornata in vela da Loano, Partendo dalla Marina di Loano proponiamo 2 interessanti itinerari nautici adatti per la giornata in barca a velaL'isola di Bergeggi, ricca di grotte e piccole insenature o l’isola Gallinara centro della Riserva Naturale Regionale dell'Isola di Gallinara, a te la scelta!

Crociera in Catamarano alle British Virgin Islands in catamarano sono una delle destinazioni più belle al mondo per una crociera in barca a vela. Le Isole Vergini Britanniche si trovano nel Mar dei Caraibi e fanno parte dell’arcipelago delle Piccole Antille si trovano a circa 97 Km a est di Puerto Rico. 60 isole di cui solo 16 abitane ne fanno in paradiso terrestre!

Crociera in barca a vela Isole Porquerolles, una vacanza itinerante in barca a vela nel cuore della Provenza a poche miglia dalle località più "in" del Mediterraneo, le Iles d'Hyères sono un'oasi di tranquillità e bellezza. Otto chilometri di lunghezza per due e mezzo di larghezza e poi spiagge di sabbia bianca, mare cristallino, profumo di pini.

Crociera in barca a vela Arcipelago della Maddalena, La Maddalena, Caprera, Spargi, S. Maria, Budelli, Razzoli, Isole di Lavezzi, Cavallo, una crociera itinerante in barca a vela nello scenario mozzafiato del Parco Marino dell'Arcipelago della Maddalena e lungo le ricche insenature della costa della Sardegna e sud della Corsica.

Crociera in barca a vela Corsica del Nord, una vacanza in barca a vela  tra spiagge, isole, deserti e acque incontaminate tutto questo di snoda in uno dei tratti più bella della Corsica del nord, tra Bastia e I’lle Rousse! Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Corsica una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Crociera in barca a vela Isole Pontine e Flegree, una vacanza in barca a vela raffinata nella romantica Costiera Amalfitana tra le isole Pontine e Flegree. Visiteremo Capri, Ischia, Positano e Procida, una crociera in barca a vela per single, coppie, famiglie e gruppi di amici con la formula dell'imbarco individuale oppure barca ad uso esclusivo.

Crociera in barca a vela Arcipelago Toscano, una vacanza in barca a vela  in questo angolo di paradiso che vi colpirà per la bellezza del suo mare. La navigazione a vela in questo tratto di mare denominato "Santuario dei Cetacei" offrirà la possibilità di incontrare oltre che i comuni delfini anche altri mammiferi marini tipo balenottere e capodogli.

Crociera in barca a vela Isole Egadi, una spendida vacanza  in barca a vela da Marsala verso le Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo, San Vito lo Capo e la riserva dello Zingaro. La Sicilia Occidentale è ricca di mete suggestive e affascinanti facilmente raggiungibili in barca a vela, forse il mezzo più adatto per scoprirle lasciandosi trascinare dai venti che soffiano costantemente.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


Torna in alto
FaLang translation system by Faboba

Desideriamo informarLa che il nostro sito usa cookie di terze parti per misurare e analizzare la navigazione dei nostri utenti, al fine di fornire prodotti e servizi di interesse per voi. Utilizzando il nostro sito web si accetta questa politica e il consenso per l'uso dei cookie. È possibile modificare le impostazioni o avere maggiori informazioni.