Menu
Crociera Scuola a Vela nel Mediterraneo Crociera Scuola a Vela nel MediterraneoSkipper Club

Crociera Scuola a Vela nel Mediterraneo

La gita scolastica è in assoluto il momento più atteso da tutti i ragazzi, perché è sinonimo di divertimento e di avventura: la cosa è tanto più vera per chi ha occasione di partecipare a una fantastica crociera con scuola a vela nel Mediterraneo, un’idea insolita per imparare in un contesto nuovo e affascinante, ricco di spunti didattici e formativi a 360°.

A chi non piacerebbe sostituire, per un po’, le pareti delle aule scolastiche con l’azzurro del cielo, e sentirsi un giovane esploratore guidato dal soffio del vento? Ogni gita è indimenticabile a modo suo, ma questa lo è in modo particolare. In base al progetto formativo, l’attività potrà articolarsi in varie giornate con pernottamento a bordo oppure, nel caso dell’uscita day cruise, in qualche ora di navigazione per imparare i primi rudimenti della vela.

La prima fase è la selezione degli equipaggi: le classi sono suddivise in vari gruppi, ciascuno dei quali viene ospitato a bordo di una splendida imbarcazione a vela cabinata. Per guadagnarsi un posto a bordo bisogna dimostrare il necessario spirito di adattamento e saper collaborare coi propri compagni: giorno dopo giorno, l’affiatamento dell’equipaggio migliorerà a vista d’occhio, ma partire col piede giusto è fondamentale!

La nostra crociera con scuola a vela nel Mediterraneo può ambientarsi in diverse location: dalla Riviera Ligure alla Toscana, spaziando dal Golfo dei Poeti all’isola d’Elba, paradisi che conquistano per la varietà di ambientazioni e di panorami. Veleggiare lungo le Cinque Terre, ad esempio, non è la stessa cosa che ammirare i suoi gioielli Unesco in battello!

Il pregio naturalistico di queste zone è l’ideale per educare i ragazzi al valore della salvaguardia ambientale. Un’altra lezione molto importante è imparare a convivere coi propri compagni, rispettando gli spazi e le esigenze altrui e seguendo le indicazioni degli accompagnatori e del comandante: i nostri skipper, responsabili della sicurezza a bordo, sanno come farsi valere grazie anche all’esperienza specifica maturata nel campo della formazione.

Oltre ad apprendere il linguaggio nautico e i principi di navigazione, i ragazzi impareranno a gestire i ruoli a bordo, collaborando a pieno titolo a tutte le attività, dalla preparazione dei pasti al riordino degli spazi comuni. Partecipare a una crociera didattica è un’esperienza molto coinvolgente, ma anche impegnativa perché tutti devono contribuire in prima persona alla riuscita del viaggio e fare del proprio meglio per convivere in armonia.

Insomma, nulla è scontato perché il divertimento bisogna guadagnarselo, ma la soddisfazione è grande!

I viaggi di istruzione in barca a vela possono essere prenotati direttamente nella nostra sezione contatti. Vi chiediamo di contattarci per chiederci ogni tipo di informazione e di avvertire con anticipo se si intende prenotare un tour didattico che duri più di un giorno.

Contattando SkipperClub avrete la possibilità di entrare in relazione diretta con uno degli skipper, sapere tutto ciò che vi è utile per preparare il viaggio – sempre che abbiate ancora dubbi dopo aver letto le nostre FAQ – e potreste organizzare l’itinerario in base alle esigenze di tutti.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Torna in alto
FaLang translation system by Faboba