Menu
Crociera Scuola di Vela per studenti Crociera Scuola di Vela per studentiSkipper Club

Crociera Scuola di Vela per studenti

Banchi e aule didattiche non sono l’unico luogo dove si impara a diventare grandi e ad approfondire le proprie conoscenze: esistono anche contesti più insoliti che ciononostante hanno un alto potenziale educativo. La nostra crociera con scuola di vela per studenti è un ottimo esempio di esperienza outdoor di grande spessore formativo. Al centro di questa attività c’è, ovviamente, anche l’aspetto ludico e motorio, veicolo privilegiato per coinvolgere i ragazzi e predisporli all’apprendimento.

Le nostre crociere didattiche rappresentano un vero e proprio percorso di scoperta, rivolto alle scuole di vari livelli. A coordinare l’attività sono i nostri skipper, affiancati naturalmente dagli educatori: in tandem, skipper 4 accompagnatore supervisionano i ragazzi, suddivisi in gruppi-barca selezionati per affrontare questa avventura in sicurezza.

La crociera didattica in barca a vela è un’esperienza molto speciale che va affrontata con il giusto grado di consapevolezza e preparazione. La cosa più importante è sapersi mettere a disposizione del gruppo, offrendo il proprio contributo per tutte le attività: preparare i pasti, farsi il letto e mantenere in ordine sono solo alcuni dei compiti che dovranno affrontare i ragazzi, membri di un equipaggio a tutti gli effetti e in quanto tali dotati di precise responsabilità.

Gestire bene gli spazi, superare le piccole difficoltà e aiutarsi reciprocamente sono insegnamenti importanti non solo per favorire una serena convivenza a bordo, ma anche per la formazione del carattere, fondamentale nell’età evolutiva. La barca a vela è un microcosmo prezioso per migliorare le dinamiche relazionali e per acquisire un atteggiamento più maturo. Non sempre è facile mettere in pratica questi insegnamenti: la barca a vela in questo senso rappresenta un laboratorio molto interessante, grazie alla relazione diretta che si instaura tra i membri dell’equipaggio e all’immediatezza dei compiti da affrontare.

La crociera con scuola di vela per studenti è, naturalmente, il contesto ideale per avvicinare i ragazzi alle tematiche ambientali, grazie alla cornice paesaggistica e al pregio naturalistico delle aree scelte per ambientare questa esperienza. Si va dalle zone più belle della Riviera Ligure, come il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre, alle zone più incontaminate della Toscana, come l’isola d’Elba, con un’altra possibilità molto interessante: quella di ambientare la crociera al lago d’Iseo, tra le location più amate dagli appassionati di questo sport. Qualunque sia la formula prescelta – crociera con pernottamento o uscita giornaliera –, i giovani skipper avranno tantissime cose da imparare e il divertimento non mancherà di certo!

I viaggi di istruzione in barca a vela possono essere prenotati direttamente nella nostra sezione contatti. Vi chiediamo di contattarci per chiederci ogni tipo di informazione e di avvertire con anticipo se si intende prenotare un tour didattico che duri più di un giorno.

Contattando SkipperClub avrete la possibilità di entrare in relazione diretta con uno degli skipper, sapere tutto ciò che vi è utile per preparare il viaggio – sempre che abbiate ancora dubbi dopo aver letto le nostre FAQ – e potreste organizzare l’itinerario in base alle esigenze di tutti.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

FaLang translation system by Faboba