Menu
Perché andare in barca a vela? Perché andare in barca a vela?Skipper Club

Perché andare in barca a vela?

Quando si parla di navigazione a vela, molti potrebbero chiedersi perché andare in barca a vela? Che cosa spinge delle persone a praticare uno sport tanto difficile ed anche pericoloso? La risposta è presto data.

La barca a vela fa sicuramente parte della categoria degli sport suggestivi ed emozionanti, che ti possono portare in posti veramente fuori dall’ordinario, vivendo esperienze uniche. É uno sport che non richiede molta forza fisica ma tanta coordinazione, bisogna essere in grado di avere la situazione sotto controllo ed agire con le giuste manovre al momento giusto, ma solo quando si è in regata.

Non a caso viene spesso praticata durante esperienze di team building (ovvero esperienze atte a rafforzare lo spirito di squadra e collaborazione in un team di lavoro) proprio per le sue esigenze di lavoro comune, in cui ognuno ha la sua mansione e deve svolgerla al meglio perché la navigazione sia piacevole.

La vela è uno sport anche altamente coinvolgente dal punto di vista emozionale, in quanto ognuno può andare a stabilire un legame non solo con i propri compagni di navigazione ma anche con la barca stessa, capendo i suoi movimenti, le sue esigenze e comunicando in maniera diretta con gli altri membri dell’imbarcazione per poter gestire la barca nella maniera migliore. Per questo non è soltanto uno stimolo ad apprendere nuove abilità tecniche ed anche fisiche, che sicuramente sono doti molto interessanti, ma si crea anche un legame con il mare di per sè, vedendolo poi in modo diverso, come un entità vivente, una passione, ed un legame di questo tipo con la natura non può che giovare allo spirito di una persona.

Se dobbiamo parlare del perchè andare in barca a vela non si può tralasciare che, una volta imparato a veleggiare, avrai l’unica opportunità di passare delle splendide vacanze in barca insieme alla tua famiglia o ad i tuoi amici, un occasione di esplorare posti nuovi, oppure anche località già visitate, ma questa volta da un punto di vista totalmente diverso, inedito ai vostri occhi.

Perché andare in barca a vela? Perché rende felici!

Il mare rende felici, e la barca a vela ne moltiplica i vantaggi, lo dimostra uno studio durato ben dieci anni pubblicato su Enviromental Psychology, che va a dimostrare come l'acqua del mare rilasci delle sostanze che portano alla felicità, come la dopamina, la serotonina e l'ossitocina.
Oltretutto ha dimostrato come il panorama del mare ha su di noi un effetto rilassante, in quanto la vista del mare attiva nel nostro cervello delle parti legate alla positività e scaturisce ricordi felici in noi. L'aria del mare è inoltre ricca di sali minerali che vengono inalati respirando che giovano alla nostra salute, questo ovviamente accade quanto andiamo sulle nostre amate barche a vela.

Inoltre è noto da molte ricerche scientifiche che, dal punto di vista psicologico, il colore blu attiva delle aree che rallentano certe funzioni come per esempio la pressione sanguigna ed il ritmo cardiaco, creando una sensazione di tranquillità.

Di seguito solo alcuni esempi di esperienze in barca a vela per tutti!

Week end alle Cinque Terre e Golfo dei Poeti, Portovenere, Tellaro e Lerici con il suo splendido castello fortificato. Le case colorate e i suggestivi vicoli di Portovenere caratterizzano questi borghi quasi dimenticati.

Week end a Portofino, Sestri Levante, Rapallo, Santa Margherita Ligure. Dalla base nautica di Marina di Genova o Marina di Lavagna, verso i pittoreschi villaggi della Costa del Tigullio.

Week end in Costa Azzurra, San Remo, Mentone, Cap Ferrat, Montecarlo, Nizza. Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Costa Azzurra una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Week end a Trieste e Istria, Croazia e Slovenia. Una occasione unica per trascorrere un weekend diverso a bordo di una barca a vela. Una bella occasione per passare un fine settimana diverso dal solito all'insegna dello sport,bagni e dell'ottimo pesce.

Week end in Francia, Beaulieu sur mer, Cap Ferrat, Nizza, Antibes, Isole Lerins. La Costa Azzurra, dove i profumi della Provenza incontrano la salsedine del Mediterraneo, il luogo ideale per concedersi un week end alternativo in barca a vela!

Week end da Genova, Arenzano, Sori, Recco, Camogli, San Fruttuoso, la Riviera Ligure del levante è un susseguirsi di luoghi incontaminati e piccoli borghi incantati che vantano un'importante tradizione turistica! 

Week end Isola d'Elba Capraia e Arcipelago Toscano. Un weekend all’insegna del relax e divertimento guidati da uno skipper e istruttore di vela. Dalla base nautica di Grosseto, Cecina, Puntone Scarlino o Punta Ala verso le magnifiche calette dell’Isola d’Elba e Capraia.

Week end Argentario, Giglio e Giannutri. Un week-end rilassante, pieno di emozioni e di divertimento, a bordo uno skipper e istruttore di vela esperto. Dalla base nautica di Riva di Traiano, verso le magnifiche calette dell’Isola del Giglio e Giannutri.

Week end a Ponza, Gavi, Palmarola, Ventotene, Zannone e Santo Stefano, un week-end in barca a vela all’Isola di Ponza e l’arcipelago ponziano è l’avventura che ti permetterà di vivere una full immersion nella natura e in un mare da sogno.

Week end a Ischia e Procida, Un weekend in barca a vela fra le Isole Flegree: navigheremo nell'arcipelago campano su Ischia e Procida in un mare cristallino fra paesaggi mozzafiato e luoghi ricchi di storia.

Week end in Costiera Amalfitana, una gita in barca a vela in Costiera Amalfitana, dalla base nautica situata al centro della magnifica città di Salerno fino all'isola di Capri senza tralasciare Sorrento, Positano e Amalfi.

In alternativa al weekend se il tempo a disposizione è ridotto a 1 sola giornata in barca a vela, Di seguito solo alcuni esempi di Feste in barca a vela della durata di 1 Giornata!

Giornata in barca a vela Lago di Iseo, partendo dalla base di Riva di Solto (BG) proponiamo una un'intensa giornata in barca a vela alla scoperta del borgo di Monte Isola e gli isolotti di Loreto e San Paolo

Giornata in barca a vela da Varazze , partendo dalla Marina di Varazze proponiamo una fantastica giornata in barca vela grazie alla quale potrete scoprire Celle Ligure, Albissola, Vado Ligure, Bergeggi, Spotorno, Varigotti e Finale Ligure

Giornata in barca vela da Loano, partendo dalla Marina di Loano proponiamo 2 interessanti itinerari nautici in base alle condizioni meteo e adatti per la giornata in barca a velaL'isola di Bergeggi o l’isola Gallinara.

Giornata alle Cinque Terre e Golfo dei Poeti, partendo dalla Marina delle Grazie o Marina di Portovenere proponiamo una fantastica giornata in barca alle 5 Terre grazie alla quale potrete scoprire i panorami più belli della Riviera Ligure

Giornata in barca a vela Portofino, partendo dalla Marina di Genova verso San Fruttuoso, Paraggi, Portofino, Rapallo, Santa Margherita Ligure e il Golfo del Tigullio

Giornata in barca a vela al Conero, partendo dalla Marina Dorica di Ancona verso la fascia costiera sud, caratterizzata da una costa alta, frastagliata e rocciosa, sul mare un altalenarsi di spiagge bianche incontaminate e calette solitarie fanno la Riviera del Conero

Giornata in barca a vela Isola d'Elba, partendo dalla Marina di Portoferraio proponiamo una fantastica giornata in barca a vela verso le catelle più suggestive dell'Isola d'Elba. La Biodola, Viticcio, Procchio, Sant'Andrea

Giornata in barca a vela Isole Egadi, partendo dalla Marina di Trapani proponiamo un'intensa giornata in barca verso le Isola Egadi. Si navigherà verso Favignana con visite a Cala Rossa, Cala Azzurra passando per il Bue Marino oppure verso Levanzo con altre calette

Giornata in barca vela da Andora, partendo dalla Marina di Andora proponiamo una fantastica giornata in barca vela alla scoperta delle meraviglie e panorami più belli della Riviera Ligure di ponente

Giornata in barca vela da Triestepartendo dalla Marina di Trieste proponiamo una intensa giornata in barca vela alla scoperta delle bellezze della riviera triestina con i suoi paesaggi selvaggi e i suoi splendidi castelli affacciati sul mare.

Giornata in barca vela da Venezia, da uno dei porti turistici di Venezia proponiamo una splendida giornata in barca vela tra i canali della Laguna di Venezia. Scopriremo i panorami più belli di questa bellissima Laguna.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


FaLang translation system by Faboba