Menu
Regate di Varazze Regate di VarazzeSkipper Club

Regate di Varazze

Varazze, Sabato 8 Dicembre, alle 9.30 in barca!
giornata soleggiata e ventosa, iniziamo con l'armare la nostra barca a vela, Scacco Matto, rimontiamo i bozzelli sui golfari a poppa per la manovra di SPI, i barber, le scotte e bracci, montiamo la randa e la ripieghiamo sul boma e controlliamo anche tutte le manovre.

Siamo quasi pronti! Ci prepariamo con cerata e stivali e ci prestiamo ad affrontare alcune ore di allenamento pre regata. Oggi l'equipaggio è composto da 5 persone: drizzista, 2 tailer, randa, timoniere, il vento è un NNovest di circa 25 nodi. Non riusciamo a fare l’ allenamento completo perchè manca oltre che il prodiere anche l’uomo all’albero.
Varazze, Domenica 9 dicembre
Giornata splendida di sole anche se un po’ fredda. Il vento è calato molto dalla giornata precedente, ma noi confidiamo in una buona performance. L’equipaggio è molto solidale e motivato. La barca è armata e pronta, rimane solo da acquistare della focaccia per far fronte alla fame di mezzogiorno.  
Alle 9.30 usciamo, siamo tutti pronti nel “nostro ufficio” come dice Roby, il comitato di regata è subito pronto per dale la partenza delle 10.30 con un bel vento da NNovest sui 10/12 nodi. Purtroppo questa situazione dura poco: il vento cala improvvisamente e salta di 180 gradi e dopo pochi minuti la regata viene annullata nonostante la divisione era partita regolarmente. A questo punto ci tocca attendere  con pazienza il previsto Sud-Ovest che le previsioni meteo avevano annunciato. Nel frattempo qualcuno inizia a tirar fuori pizze e focacce. Attendiamo per circa 2 ore e alle 13.30 circa entra da SE un vento sui 7/8 nodi. Il comitato di regata posiziona il campo boe e in poco tempo ci danno la partenza.
La regata risulta molto tecnica e combattuta per via del poco vento, in alcuni casi si toccano anche i 6 nodi di apparente. Purtroppo non finisce qui, il vento è ancora in calo e il comitato decide di ridurre di un giro per tutti e posizionare le boe per l’arrivo di traverso. Alla fine riusciamo a finire la regata con l’enorme spi tutto strallato ... Alla prossima regata!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


 

Torna in alto
FaLang translation system by Faboba