Menu
Turismo esperienziale in barca Liguria Turismo esperienziale in barca LiguriaSkipper Club

Turismo esperienziale in barca Liguria

Il turismo esperienziale in barca in Liguria è assolutamente un’esperienza da provare nella vita. Ma sapete che cos’è questo nuovo “turismo esperienziale”? È stato definito come una nuova frontiera, una rivoluzione nel campo del turismo che porterà milioni di nuovi turisti nelle parti più disparate del mondo.

Si tratta di quel turismo non interessato tanto ai luoghi più gettonati, allo scattarsi foto e a rimanere solo qualche giorno, ma quello interessato a vivere un’esperienza socioculturale intensa, immergendosi nello spirito e nelle tradizioni della località, a prescindere che sia molto conosciuta o meno.La Liguria, come sapete, è una regione ricchissima, dai diversissimi ambienti (presenta una bellissima costiera e al tempo stesso un’interessante distesa di terra e montane) e dalle coinvolgenti tradizioni.

Tramite il turismo esperienziale in Liguria, è possibile connettere Natura, Cultura e Divertimento in una formula perfetta per una vacanza con amici, famiglia, il proprio partner ma anche da soli. Ancora meglio se effettuerete il viaggio in barca a vela: tramite i nostri itinerari, potrete scoprire una fra le più belle regioni italiane, esplorare con curiosità il suo litorale, guidati dalle mani esperte dei nostri istruttori, e assaporare tutti i suoi cibi e le bevande più tipiche e prelibate.

Cosa visitare in Liguria ?
Sono tantissime le località, in Liguria, da visitare e apprezzare tutte per il loro patrimonio non solo artistico, ma anche gastronomico, naturalistico e culturale. Il turismo esperienziale vi permetterà di scendere a contatto con le tradizioni e gli usi più caratteristici e quotidiani della gente del posto, lasciandovi nel cuore e nella memoria ben più di qualche foto scattata davanti ai monumenti o una cartolina.

Tra le località principali da visitare in barca Liguria c’è ovviamente Genova, dotata di un grandissimo porto che presente anche il suo famoso Acquario. Vengono poi Portofino e Golfo Paradiso, che presentano un assortimento di edifici e attrazioni artificiali e naturalistiche incredibili, tra cui i pittoreschi porticcioli dei pescatori locali, i piccoli borghi e le case colorate tutte arroccate attorno al porto, le fortezze medioevali e cinquecentesche che si affacciano sulla costa, nonché chiese antiche e fari di avvistamento.

Tra le altre bellissime località in Liguria da visitare in barca a vela, vi ricordiamo Loano, la tranquillissima e soleggiata Gallinara, le bellissime città di Imperia, La Spezia con il Golfo dei Poeti, Sestri Levante, l’Isola di Bergeggi, ma anche le isole del suggestivo arcipelago spezzino, che insieme alle splendide Cinque Terre e Portovenere formano un sito Patrimonio dell’Unesco.

Questi luoghi, ricchi anche di storia e di poesia, forniscono un ambiente perfetto per approfondire le proprie conoscenze in merito alla cultura del posto (e anche italiana), ma anche per ammirare gli stupendi paesaggi, popolati sì da yacht imponenti e locali glamour, ma anche da bellissimi fondali marini, spiagge sabbiose e rocciose, e una fauna incantevole.

Oltre alla navigazione della lunga costa Ligure, ovviamente, gli istruttori di SkipperClub saranno anche in grado di progettare per voi e con voi degli itinerari di terra, per esplorare l’entroterra ligure e i suoi bellissimi borghi.

Di seguito solo alcuni esempi di Turismo esperienziale in barca a vela!

Week end alle Cinque Terre e Golfo dei Poeti, Portovenere, Tellaro e Lerici con il suo splendido castello fortificato. Le case colorate e i suggestivi vicoli di Portovenere caratterizzano questi borghi quasi dimenticati.

Week end a Portofino, Sestri Levante, Rapallo, Santa Margherita Ligure. Dalla base nautica di Marina di Genova o Marina di Lavagna, verso i pittoreschi villaggi della Costa del Tigullio.

Week end in Costa Azzurra, San Remo, Mentone, Cap Ferrat, Montecarlo, Nizza. Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Costa Azzurra una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Week end a Trieste e Istria, Croazia e Slovenia. Una occasione unica per trascorrere un weekend diverso a bordo di una barca a vela. Una bella occasione per passare un fine settimana diverso dal solito all'insegna dello sport,bagni e dell'ottimo pesce.

Week end in Francia, Beaulieu sur mer, Cap Ferrat, Nizza, Antibes, Isole Lerins. La Costa Azzurra, dove i profumi della Provenza incontrano la salsedine del Mediterraneo, il luogo ideale per concedersi un week end alternativo in barca a vela!

Week end da Genova, Arenzano, Sori, Recco, Camogli, San Fruttuoso, la Riviera Ligure del levante è un susseguirsi di luoghi incontaminati e piccoli borghi incantati che vantano un'importante tradizione turistica! 

Week end Isola d'Elba Capraia e Arcipelago Toscano. Un weekend all’insegna del relax e divertimento guidati da uno skipper e istruttore di vela. Dalla base nautica di Grosseto, Cecina, Puntone Scarlino o Punta Ala verso le magnifiche calette dell’Isola d’Elba e Capraia.

Week end Argentario, Giglio e Giannutri. Un week-end rilassante, pieno di emozioni e di divertimento, a bordo uno skipper e istruttore di vela esperto. Dalla base nautica di Riva di Traiano, verso le magnifiche calette dell’Isola del Giglio e Giannutri.

Week end a Ponza, Gavi, Palmarola, Ventotene, Zannone e Santo Stefano, un week-end in barca a vela all’Isola di Ponza e l’arcipelago ponziano è l’avventura che ti permetterà di vivere una full immersion nella natura e in un mare da sogno.

Week end a Ischia e Procida, Un weekend in barca a vela fra le Isole Flegree: navigheremo nell'arcipelago campano su Ischia e Procida in un mare cristallino fra paesaggi mozzafiato e luoghi ricchi di storia.

Week end in Costiera Amalfitana, una gita in barca a vela in Costiera Amalfitana, dalla base nautica situata al centro della magnifica città di Salerno fino all'isola di Capri senza tralasciare Sorrento, Positano e Amalfi.

In alternativa al weekend se il tempo a disposizione è ridotto a 1 sola giornata in barca a vela, Di seguito solo alcuni esempi di Feste in barca a vela della durata di 1 Giornata!

Giornata in barca a vela Lago di Iseo, partendo dalla base di Riva di Solto (BG) proponiamo una un'intensa giornata in barca a vela alla scoperta del borgo di Monte Isola e gli isolotti di Loreto e San Paolo

Giornata in barca a vela da Varazze , partendo dalla Marina di Varazze proponiamo una fantastica giornata in barca vela grazie alla quale potrete scoprire Celle Ligure, Albissola, Vado Ligure, Bergeggi, Spotorno, Varigotti e Finale Ligure

Giornata in barca vela da Loano, partendo dalla Marina di Loano proponiamo 2 interessanti itinerari nautici in base alle condizioni meteo e adatti per la giornata in barca a velaL'isola di Bergeggi o l’isola Gallinara.

Giornata alle Cinque Terre e Golfo dei Poeti, partendo dalla Marina delle Grazie o Marina di Portovenere proponiamo una fantastica giornata in barca alle 5 Terre grazie alla quale potrete scoprire i panorami più belli della Riviera Ligure

Giornata in barca a vela Portofino, partendo dalla Marina di Genova verso San Fruttuoso, Paraggi, Portofino, Rapallo, Santa Margherita Ligure e il Golfo del Tigullio

Giornata in barca a vela al Conero, partendo dalla Marina Dorica di Ancona verso la fascia costiera sud, caratterizzata da una costa alta, frastagliata e rocciosa, sul mare un altalenarsi di spiagge bianche incontaminate e calette solitarie fanno la Riviera del Conero

Giornata in barca a vela Isola d'Elba, partendo dalla Marina di Portoferraio proponiamo una fantastica giornata in barca a vela verso le catelle più suggestive dell'Isola d'Elba. La Biodola, Viticcio, Procchio, Sant'Andrea

Giornata in barca a vela Isole Egadi, partendo dalla Marina di Trapani proponiamo un'intensa giornata in barca verso le Isola Egadi. Si navigherà verso Favignana con visite a Cala Rossa, Cala Azzurra passando per il Bue Marino oppure verso Levanzo con altre calette

Giornata in barca vela da Andora, partendo dalla Marina di Andora proponiamo una fantastica giornata in barca vela alla scoperta delle meraviglie e panorami più belli della Riviera Ligure di ponente

Giornata in barca vela da Triestepartendo dalla Marina di Trieste proponiamo una intensa giornata in barca vela alla scoperta delle bellezze della riviera triestina con i suoi paesaggi selvaggi e i suoi splendidi castelli affacciati sul mare.

Giornata in barca vela da Venezia, da uno dei porti turistici di Venezia proponiamo una splendida giornata in barca vela tra i canali della Laguna di Venezia. Scopriremo i panorami più belli di questa bellissima Laguna.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


Torna in alto
FaLang translation system by Faboba