Menu
Corso Vela di Altura Itinerante Corso Vela di Altura ItineranteSkipper Club

Corso Vela di Altura Itinerante

Un corso di navigazione a vela d'altura itinerante organizzato per velisti interessati ad approfondire le tematiche della navigazione d'altura e sicurezza in alto mare. Sono previste lunghe percorrenze e turni a bordo di “Ultimate”, un Halberg Rassy di 45 piedi che navigherà a tappe nel Mar Mediterraneo per proseguire nell’Oceano Atlantico ed arrivare fino ai Caraibi per poi rientrare, per un totale di circa 16.000 Miglia!

Il Corso settimanale prevede la simulazione di una vera e propria crociera d’altura. Nella giornata di sabato ci saranno gli imbarchi e si affrontano le tematiche di preparazione della barca e della pianificazione della navigazione. Si controlla l’armo e le vele, il motore, si fa cambusa etc.etc. Conoscerai tutti segreti delle lunghe navigazioni al largo e in notturne. Gestione della crociera, manovre a vela, ormeggio e preparazione della barca in vista di una lunga navigazione. Le dotazioni di sicurezza e la gestione dell’equipaggio.

L'obiettivo è quello di apprendere l'arte di navigare in sicurezza su lunghe rotte e vivere tutti gli aspetti della barca 24 ore su 24. I due esperti skipper-istruttori vi permetteranno di acquisire sicurezza nella preparazione e conduzione di crociere in barca a vela a lungo raggio, in condizioni di sicurezza ed in equipaggio ridotto, anche con cattivo tempo ed in navigazione notturna.

Descrizione evento e programma del corso (*):

Obiettivi teorici:
progettare la navigazione
conoscere la barca e tutti i suoi impianti e apparati
conoscere le tecniche per elementari manutenzioni d’urgenza
conoscere i problemi della navigazione diurna e notturna
conoscere i principali metodi di organizzazione dell’equipaggio e turni
saper valutare i problemi di sicurezza in ogni loro aspetto
conoscere le tecniche di primo soccorso

Obiettivi pratici:
preparare della barca: dal “check” alla cambusa
valutare la situazione meteo e scegliere la rotta
navigare in mare a turni (tutte le manovre d’equipaggio)
seguire la rotta tracciata e tracciare la rotta stimata
usare la strumentazione elettronica di bordo
effettuare eventuali manutenzioni
riconoscere (di giorno e di notte) fari, fanali e punti cospicui.

La programmazione della rotta è parte integrante del programma didattico e dipende dalle condizioni meteo marine. I partecipanti si alternano ai vari ruoli e al comando dell'imbarcazione.

Informazioni generali sulle imbarcazioni: Halberg Rassy di 45 piedi con attrezzatura per traversata Atlantica

Indirizzo per l’ imbarco: vedere la programmazione e date

Durata: 1 settimana, imbarco il Sabato alle ore 14 e sbarco il Sabato successivo in mattinata
Numero di partecipanti massimo per ciascun corso 6 persone, 2 skipper istruttori a bordo
Pernottamento: A bordo in 1 cabina doppia e 1 cabina con letto a castello

Imbarco: vedere la programmazione e date

La quota include: tessera associativa, sistemazione in cabina doppia, pulizia finale, skipper istruttore di vela, assicurazione RC.
La quota non include: cambusa, gasolio e eventuali spese portuali (circa € 20 a persona al giorno) e quanto non specificato in "la quota include". Lo skipper è esonerato dalla cassa comune.

Hai bisogno di Consigli Utili o Sugerimenti? Leggi le Faq sulla vela

(*) l’offerta è valida al raggiungimento del numero minimo di partecipanti pari a 4. Il programma è da ritenersi indicativo e soggetto a variazioni in base alle condizioni meteo e a insindacabile giudizio del comandante.

Attenzione: Ogni prenotazione sarà ritenuta valida solo dal momento in cui verrà effettuato il pagamento della quota via bonifico bancario, inviando la contabile del pagamento effettuato via email. Le imbarcazioni non sono munite di biancheria da letto e bagno pertanto è necessario portare un lenzuolo, una federa, il sacco lenzuolo o sacco a pelo. La sistemazione nelle cabine viene individuata al momento dell'imbarco.

Si consiglia di prenotare con largo anticipo per disponibilità dei posti. La quota è valida al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Il programma è da ritenersi indicativo e soggetto a variazioni in base alle condizioni meteo e a insindacabile giudizio del comandante.

Contatta lo staff di SkipperClub per avere maggiori informazioni, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


 
 
 
Verifica le date del corso e Prenota on line!
 
Ultima modifica ilMartedì, 22 Gennaio 2019 14:21
FaLang translation system by Faboba