Corso Vela di Altura Itinerante
Un corso di navigazione a vela d'altura itinerante durante i trasferimenti è organizzato per velisti interessati ad approfondire le tematiche della navigazione d'altura e sicurezza in alto mare. Sei un neo patentato di vela? Vuoi fare esperienza su cabinati ad un costo contenuto? Ti offriamo un'occasione imperdibile per macinare miglia, avrai l'opportunità di partecipare attivamente ad alcuni trasferimenti al fianco di esperti istruttori di vela per acquisire nozioni e diventare autonomi o magari istruttori di vela.
I Corsi durante i trasferimenti prevedono la simulazione di una vera e propria crociera d’altura. Nelle varie giornate si affrontano le tematiche di preparazione della barca e della pianificazione della navigazione. Si controlla tutta la barca, dalll’armo, le vele, il motore e si fa cambusa. Conoscerai tutti segreti delle lunghe navigazioni al largo e in notturne. Gestione della crociera, manovre a vela, ormeggio e preparazione della barca in vista di una lunga navigazione. Le dotazioni di sicurezza e la gestione dell’equipaggio.
L'obiettivo è quello di apprendere l'arte di navigare in sicurezza su lunghe rotte e vivere tutti gli aspetti della barca 24 ore su 24. L' istruttore vi permetterà di acquisire sicurezza nella preparazione e conduzione di crociere in barca a vela a lungo raggio, in condizioni di sicurezza ed in equipaggio ridotto, anche con cattivo tempo ed in navigazione notturna.
Descrizione evento e programma del corso (*):
Obiettivi teorici:
progettare la navigazione
conoscere la barca e tutti i suoi impianti e apparati
conoscere le tecniche per elementari manutenzioni d’urgenza
conoscere i problemi della navigazione diurna e notturna
conoscere i principali metodi di organizzazione dell’equipaggio e turni
saper valutare i problemi di sicurezza in ogni loro aspetto
conoscere le tecniche di primo soccorso
Obiettivi pratici:
preparare della barca: dal “check” alla cambusa
valutare la situazione meteo e scegliere la rotta
navigare in mare a turni (tutte le manovre d’equipaggio)
seguire la rotta tracciata e tracciare la rotta stimata
usare la strumentazione elettronica di bordo
effettuare eventuali manutenzioni
riconoscere (di giorno e di notte) fari, fanali e punti cospicui.
(*) La programmazione della rotta è parte integrante del programma didattico e dipende dalle condizioni meteo marine. I partecipanti si alternano ai vari ruoli e al comando dell'imbarcazione.
Informazioni generali sulle imbarcazioni:
Durata variabile dipendente dal meteo e dalle miglia da effettuare.
Numero di partecipanti massimo per ciascun corso 6 persone, 1 skipper istruttore a bordo
Per la sicurezza di tutti i partecipanti è consentito l’imbarco presentando il green pass e uno dei seguenti certificati:
- esito negativo tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore prima dell'imbarco;
- certificato di vaccinazione completata (ultima dose non deve essere stata somministrata più di 9 mesi fa);
- certificato di guarigione (validità di 6 mesi).
Gli iscritti singoli dovranno accettare di condividere la cabina con altro partecipante Uomo/Uomo e Donna/Donna
La quota include: tessera associativa, sistemazione in cabina doppia, istruttore di vela, assicurazione RC.
La quota non include: cambusa, gasolio e eventuali spese portuali e quanto non specificato in "la quota include". Lo skipper è esonerato dalla cassa comune.
Hai bisogno di Consigli Utili o Suggerimenti? Leggi le Faq sulla vela
Attenzione: Ogni prenotazione sarà ritenuta valida solo dal momento in cui verrà effettuato il pagamento della quota via bonifico bancario, inviando la contabile del pagamento effettuato via email. Le imbarcazioni non sono munite di biancheria da letto e bagno pertanto è necessario portare un lenzuolo, una federa, il sacco lenzuolo o sacco a pelo. La sistemazione nelle cabine viene individuata al momento dell'imbarco.
Si consiglia di prenotare con largo anticipo per disponibilità dei posti. La quota è valida al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Il programma è da ritenersi indicativo e soggetto a variazioni in base alle condizioni meteo e a insindacabile giudizio del comandante.
Contatta lo staff di SkipperClub per avere maggiori informazioni, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!