Menu
Week end in barca a vela Trieste e Istria Week end in barca a vela Trieste e IstriaSkipper Club

Week end in barca a vela Trieste e Istria

Weekend in barca a velaTrieste, Istria, Slovenia e Croazia.  Un week-end originale ed emozionante guidati da uno skipper e istruttore di vela esperto. Un weekend scuola di vela alternato da insegnamento e navigazioni a momenti di relax, divertimento e alla scoperta di pittoreschi borghi marinari e della buona cucina di bordo.

Navigheremo su una barca moderna e confortevole, lungo la splendida costa Istriana, visiteremo scorci e insenature impreziosite da antichi borghi veneziani. Avremo il piacere di conoscere persone nuove con le quali condividere l'esperienza unica della barca a vela.

Una gita in barca a vela in Slovenie e Istria regala sensazioni che da sole bastano a riempire di ricordi tutti gli altri giorni dell'anno. Un magnifico week-end, programmato per imparare i primi rudimenti della navigazione a vela, ma anche rilassarsi e divertirsi, guidati da un istruttore di vela e skipper esperto. Dalla base nautica di Trieste navigheremo costeggiando la Penisola Istriana in Slovenia, Umago e Parenzo in Croazia.

Cosa apprendi durante il weekend in barca a vela?
Durante la navigazione potrete seguire gli insegnamenti dello skipper istruttore e apprendere:
le norme sulla sicurezza a bordo, nomenclatura e terminologia marinara, la rosa dei venti e il meteo, lettura della bussola e strumentazione di bordo, i nodi marinari e utilizzo delle cime, armo e disarmo delle vele, uso dei winch e stopper, conduzione e regolazione della velocità della barca durante le varie andature a vela, precedenze in mare, le manovre di ormeggio e disormeggio dalla banchina, organizzazione della cambusa a bordo.

Programma di massima (*):

Venerdì:
ore 18.00 ritrovo al porto di Trieste, incontro con l'equipaggio, pianificazione crociera e cambusa. Cena a bordo. Breve introduzione ai rudimenti della navigazione a vela per i neofiti. Se il tempo lo permette si salpa verso la Slovenia per arrivare fino alla magnifica città di Pirano. Ormeggeremo in rada che ci permetterà di godere appieno della bellezza di un favoloso tramonto oppure in porto.

Sabato:
Dopo la colazione sosteremo un paio di ore per espletare le pratiche doganali. Durante questa piccola sosta viene comodo visitare la cittadina di Pirano, un vero gioellinoaffacciata sulla costa adriatica costruita di stretti calli che si aprono su bellissime piazze. Si riparte per la veleggiata verso ala cittadina di Umago. Alla sera possiamo cenare in barca alla fonda oppure ci fermeremo in un locale tipico lungo costa per una cena a base di pesce.

Domenica:
Prima colazione a bordo visita alla bellissima riviera di Umago. Una volta rientrati in barca si inizia la veleggiata di rientro verso Trieste. Durante la navigazione alterneremo momenti di lezioni di vela a momenti di soste rigeneranti. Il rientro a Trieste è previsto verso le ore 18.00

(*) l’offerta è valida al raggiungimento del numero minimo di partecipanti pari a 4. Il programma è da ritenersi indicativo e soggetto a variazioni in base alle condizioni meteo e all' insindacabile giudizio del comandante. Causa Covid e per garantire il più possibile sicurezza e tranquillità a tutti i partecipanti, non si effettueranno imbarchi singoli o alla cabina. Unica opzione è l'utilizzo dell’intera imbarcazione ad uso esclusivo con capienza massima di 6/8 persone in base all'imbarcazione. Possono essere nuclei famigliari, conviventi o gruppi di amici.

Informazioni generali: Sistemazione: cabine doppie e bagno a bordo, imbarcazioni da 3 o 4 cabine dai 12 ai 14 metri, imbarcazioni utilizzate: Oceanis Clipper 411

La quota include: tessera associativa, sistemazione in cabina doppia, pulizia finale, skipper istruttore di vela, assicurazione RC.
La quota non include: cambusa, gasolio e eventuali spese portuali per il sabato notte (circa € 20 a persona al giorno) e quanto non specificato in "la quota include". Lo skipper è esonerato dalla cassa comune.

Hai bisogno di Consigli Utili o Suggerimenti? Leggi le Faq sulla vela

Attenzione: Ogni prenotazione sarà ritenuta valida solo dal momento in cui verrà effettuato il pagamento della quota via bonifico bancario, inviando la contabile del pagamento effettuato via email. Le imbarcazioni non sono munite di biancheria da letto e bagno pertanto è necessario portare un lenzuolo, una federa, il sacco lenzuolo o sacco a pelo. La sistemazione nelle cabine viene individuata al momento dell'imbarco.

Galleria Immagini:

Come raggiungere il luogo dell'imbarco:

Marina di San Giusto, Trieste

Il luogo di imbarco è la Marina di San Giusto TS. La struttura è fornita di un ampio parcheggio, centri commerciali, bar e ristoranti, servizi igienici e docce. Marina San Giusto è un'approdo comodo e sicuro, situato proprio nel cuore di Trieste, a due passi dalla Piazza Unità d'Italia.

Scegli la data di tuo interesse e Prenota on line!

GIUGNO

LUGLIO

Ultima modifica ilGiovedì, 30 Giugno 2022 15:08
FaLang translation system by Faboba