Scritto da  2015-12-26

Crociera in Catamarano o barca a vela?

(5 Voti)
Crociera in Catamarano o barca a vela?
Crociera in Catamarano o barca a vela? SkipperClub

Crociera in Catamarano o Barca a vela? Due scafi o solo uno scafo? Quali sono le differenze fondamentali? Questo è il solito dilemma di chi per la prima volta si appresta a scegliere una crociera in barca a vela con la possibilità di scegliere il catamarano o la barca a vela.

Uno dei vantaggi principali del catamarano è la totalità di spazio che offre agli ospiti, cabine e bagni normalmente vengono ricavati nelle estremità  degli scafi mentre sul ponte di collegamento tra i due scafi, posto in un piano più alto, viene ricavato il salone, ne consegue che lo spazio vitale, il salone, è quasi doppio rispetto al salone di una barca a vela.

Di conseguenza il catamarano con 4 cabine e 4 bagni possiede un comfort e una privacy maggiore per le zone notte e uno spazio comune del salone molto ampio dove poter comodamente ritrovarsi con tutto l’equipaggio di giorno o per la cena.

Un altro vantaggio del catamarano è la grande e robusta rete che si trova a prua e che consente agli ospiti di poter prendere il sole durante la navigazione a vela. La bassa immersione della chiglia rende il catamarano facilmente manovrabile e soprattutto permette di arrivare e stazionare all’ancora in acque poco profonde e in alcuni casi di arrivare sin sulla spiaggia con gli scafi.

Di contro alla barca a vela tradizionale nel catamarano troviamo 2 motori che da un certo punto di vista ci agevolano nelle manovre, infatti il catamarano riesce a compiere un giro di 360 gradi su se stesso con molta facilità, ma con un consumo doppio di carburante rispetto la barca a vela.  

Altro piccolo problema del catamarano è trovare posto in porto, infatti la considerevole larghezza non consente di essere inserito in un posto per una normale barca a vela, ma ci vogliono 2 a volte 3 posti barca al porto con conseguente dispendio economico.

Un’altra differenza che per i velisti è sostanziale, la barca a vela regala emozioni più intense e divertimento quando procede sbandata di bolina mentre sempre alla stessa andatura il catamarano sbanda al massimo 5 gradi, rimanendo sempre più confortevole.

In ogni caso se si ha voglia trascorrere la crociera in totale relax e divertimento, con le comodità di una “casa”, senza problemi di budget,  la scelta potrebbe essere il catamarano.
Ma se volete vivere emozioni stando a contatto con la natura, vivendo le sue forze e soprattutto risparmiando si deve scegliere la barca a vela.

Se hai letto questo post forse potresti essere interessato ad uno dei nostri itinerari scelti per i week end e vacanze in barca a vela!

Week End alle 5 Terre e Golfo dei Poeti, Portovenere, Tellaro e Lerici con il suo splendido Castello fortificato. Le case colorate e strade strette di Portovenere caratterizzano questi borghi quasi dimenticati.

Week End a Portofino, Sestri Levante, Rapallo, Santa Margherita Ligure. Dalla base nautica di Marina di Lavagna, verso i pittoreschi villaggi della Costa del Tigullio.

Week End in Costa Azzurra, San Remo, Mentone, Cap Ferrat, Montecarlo, Nizza. Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Costa Azzurra una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Week End da Genova, Arenzano, Sori, Recco, Camogli, San Fruttuoso. la Riviera Ligure del levante è un susseguirsi di luoghi incontaminati e piccoli borghi incantati che vantano un'importante tradizione turistica!

Week End Isola d'Elba e Capraia e Arcipelago Toscano. Un week-end all’insegna del relax e divertimento guidati da uno skipper e istruttore di vela esperto. Dalla base nautica di Puntone Scarlino verso le magnifiche calette dell’Isola d’Elba e Capraia.

In alternativa al weekend se il tempo a disposizione è ridotto a 1 sola giornata in barca a vela:

Giornata in vela da Loano, Partendo dalla Marina di Loano proponiamo 2 interessanti itinerari nautici adatti per la giornata in barca a velaL'isola di Bergeggi, ricca di grotte e piccole insenature o l’isola Gallinara centro della Riserva Naturale Regionale dell'Isola di Gallinara, a te la scelta!

Crociera in Catamarano alle British Virgin Islands in catamarano sono una delle destinazioni più belle al mondo per una crociera in barca a vela. Le Isole Vergini Britanniche si trovano nel Mar dei Caraibi e fanno parte dell’arcipelago delle Piccole Antille si trovano a circa 97 Km a est di Puerto Rico. 60 isole di cui solo 16 abitane ne fanno in paradiso terrestre!

Crociera in barca a vela Isole Porquerolles, una vacanza itinerante in barca a vela nel cuore della Provenza a poche miglia dalle località più "in" del Mediterraneo, le Iles d'Hyères sono un'oasi di tranquillità e bellezza. Otto chilometri di lunghezza per due e mezzo di larghezza e poi spiagge di sabbia bianca, mare cristallino, profumo di pini.

Crociera in barca a vela Arcipelago della Maddalena, La Maddalena, Caprera, Spargi, S. Maria, Budelli, Razzoli, Isole di Lavezzi, Cavallo, una crociera itinerante in barca a vela nello scenario mozzafiato del Parco Marino dell'Arcipelago della Maddalena e lungo le ricche insenature della costa della Sardegna e sud della Corsica.

Crociera in barca a vela Corsica del Nord, una vacanza in barca a vela  tra spiagge, isole, deserti e acque incontaminate tutto questo di snoda in uno dei tratti più bella della Corsica del nord, tra Bastia e I’lle Rousse! Il mare azzurro, scintillante di colori e inondato di profumi costituiscono un mix eccezionale che fanno della Corsica una destinazione di vacanza adatta a tutti!

Crociera in barca a vela Isole Pontine e Flegree, una vacanza in barca a vela raffinata nella romantica Costiera Amalfitana tra le isole Pontine e Flegree. Visiteremo Capri, Ischia, Positano e Procida, una crociera in barca a vela per single, coppie, famiglie e gruppi di amici con la formula dell'imbarco individuale oppure barca ad uso esclusivo.

Crociera in barca a vela Arcipelago Toscano, una vacanza in barca a vela  in questo angolo di paradiso che vi colpirà per la bellezza del suo mare. La navigazione a vela in questo tratto di mare denominato "Santuario dei Cetacei" offrirà la possibilità di incontrare oltre che i comuni delfini anche altri mammiferi marini tipo balenottere e capodogli.

Crociera in barca a vela Isole Egadi, una spendida vacanza  in barca a vela da Marsala verso le Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo, San Vito lo Capo e la riserva dello Zingaro. La Sicilia Occidentale è ricca di mete suggestive e affascinanti facilmente raggiungibili in barca a vela, forse il mezzo più adatto per scoprirle lasciandosi trascinare dai venti che soffiano costantemente.

Se consultando questo articolo non hai trovato quello che cercavi o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci utilizzando il bottone sottostante!

Contatta lo staff di SkippeClub per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito: concorderemo insieme, destinazione, itinerario, durata e tutti i dettagli dell’evento!


Letto 2022 volte

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6
FaLang translation system by Faboba

Da Skipperclub.it desideriamo informarLa che il nostro sito usa cookie di terze parti per misurare e analizzare la navigazione dei nostri utenti, al fine di fornire prodotti e servizi di interesse per voi. Utilizzando il nostro sito web si accetta questa politica e il consenso per l'uso dei cookie. È possibile modificare le impostazioni o avere maggiori informazioni.