Menu

Consigli Utili

È la tua prima volta in barca a vela?
Segui il nostro vademecum con tutti i consigli utili per affrontare questa splendida avventura ed equipaggiarti al meglio!

Come organizzare il bagaglio?
La prima regola è limitare l’equipaggiamento allo stretto necessario e puntare sulla praticità.
A bordo non sono ammesse valigie rigide e semirigide, in alternativa potrai utilizzare borsoni da viaggio, sacche e zaini per la nautica impermeabili e facilmente stivabili.
Dovrai procurarti anche sacco a pelo – estivo o invernale in base al periodo – federa e lenzuolo.

Abbigliamento:
Anche in estate la temperatura può scendere notevolmente, assicurati perciò di avere una dotazione di capi da sovrapporre per tenerti caldo. Una felpa in pile o un maglione pesante non possono mancare. Per proteggerti dal sole, attrezzati con magliette a maniche lunghe e pantaloni leggeri anti scottatura. Utilissima anche una cerata con caratteristiche adeguate al tipo di navigazione. Per una crociera estiva può essere sufficiente una cerata da moto leggera, tipo k-way con pantalone, mentre in inverno dovrai utilizzare una cerata con ottime proprietà stagne.
Non scordare cappello, crema solare e occhiali da sole. Se utilizzi occhiali da vista, procurati anche un cimino di sicurezza per non rischiare di smarrirli o di romperli.
Sono indispensabili anche scarpe con suola in gomma bianca, da usare esclusivamente a bordo, e ciabatte in gomma per la doccia.

Accessori:
Assicurati di avere con te un carica batterie da 12v per cellulare.
Se lo desideri, potrai portare a bordo anche macchina fotografica, videocamera e cd musicali per personalizzare la colonna sonora del viaggio.
Vorresti imbarcare attrezzature speciali quali bombole per diving, canne da pesca o altro? Verifica di avere le autorizzazioni e ricordati di segnalarlo prima dell’imbarco.

Come prevenire il mal di mare?
Un consiglio generale è mangiare poco dando la preferenza ad alimenti secchi quali cracker, fette biscottate, pane e biscotti.
- A colazione evitare di bere caffè, latte, spremute o bevande che portano acidità
- Evitare di scendere sotto coperta durante la navigazione
- Coprirsi bene ed evitare di avere i brividi
- Evitare di bere alcolici
All’occorrenza potrai utilizzare rimedi più specifici come Travelgum, braccialetti anti mal d'auto o Xamamina.

E infine, qualche raccomandazione:
Prima dell’imbarco, ricordati di informare lo skipper istruttore di vela in caso di:

- problemi clinici (ad esempio, allergie a farmaci o intolleranze alimentari)

- problemi di acquaticità (paura dell'acqua, paura di andare con la testa sott'acqua, scarsa abilità nel nuoto).

L’avventura in mare richiede spirito di adattamento e buone doti di collaborazione. Tieni presente che le sistemazioni a bordo sono in cuccetta doppia e che tutti i partecipanti saranno coinvolti nelle mansioni di bordo come la preparazione dei pasti, la pulizia e le manovre.

Buon vento!

FaLang translation system by Faboba

Desideriamo informarLa che il nostro sito usa cookie di terze parti per misurare e analizzare la navigazione dei nostri utenti, al fine di fornire prodotti e servizi di interesse per voi. Utilizzando il nostro sito web si accetta questa politica e il consenso per l'uso dei cookie. È possibile modificare le impostazioni o avere maggiori informazioni.